• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un forno in giardino

F

Forrest Gump

Guest
Ragazzi, intento vi ringrazio tutti per avermi suggerito tempo fa a quanto vendere il pollo ruspante...

Ora mi sono messo in testa di realizzare un forno per pane/pizze/ecc. di tipo tradizionale, di quelli a cupola con alimentazione mista (legna + cibarie sopra lo stesso piano).
Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha realizzato, e se sì, se ha trovato convenienti le cupole prefabbricate, oppure se l'è fatto da solo con i mattoni e se ha poi avuto inconvenienti di vario genere.
Io non vorrei riallacciarmi ai begli interventi sul misticismo, ma li condivido, ormai preso come sono dalla abitudine di tornare ad una vita più semplice e naturale, perchè questo aiuta ad apprezzare la vita.

grazie anticipate!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I forni prefabbricati per me vanno benissimo. Mio fratello ha fatto un camino con adiacente un forno per pizza, il tutto con prefabbricati rivestiti internamente in refrattario, ma non quelli tipo Brico che sono barbecue già finiti e pronti (che però vanno solo a carbonella sennò crepano), bensì quelli da rivestire in mattoni.
Non costano tanto, circa sui 300 euro. Costruirseli da soli è un problema soprattutto perchè bisogna usare i mattoni refrattari, e alla fine per me spendi di più.

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Anche secondo me i forni prefabbricati vanno benissimo..... io ne ho uno in casa .... ha la bocca un pò piccola e lo uso poco ma....cuoce veramente bene .....
Anch'io pensavo di costruire un forno all'aperto, da abbinare al barbecue che ho in giardino..... penso che prenderò uno di quei manufatti prefabbricati .....
Il problema dei forni è la cupola che deve essere costruita in una certa maniera...... vendono anche solo quelle .....poi tu te la puoi posizionare come vuoi e costruire attorno il tuo forno personalizzato........avendo tempo!
Ciao

Alto