• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un favore

Memes

Giardinauta Senior
Ciuao a tutti,vi devo chiedere un favore.

Sapreste aiutarmi nel capire il significato di questo frammento di testo?In particolare quello scritto in maiuscolo

"i pretori iniziarono la loro attività innovativa con l autorizzare singoli processi fra o con peregrini,o relativi a rapporti non regolati dal Ius Civile,sulla base di formule da essi redatte o che avevano aiutato a redigere.E SOLO DOPO AVERE NUMEROSE VOLTE SPERIMENTATO L OPPORTUNITà DI TALI FORMULE,I MAGISTRATI STABILIZZARONO LA LORO CONCESSIONE CON APPOSITE PROMESSE EDITTALI,mentre conservarono sempre la possibilità di autorizzare con loro decreta processi basati su nuove formule."

La mia ragazza studia giurisprudenza,non è molto ferrata coi forum,ha postato questa frase in un forum di giurisprudenza e l'hanno subito aggredita chiudendole il topic:confuso:

Non ne so molto in campo giuridico,posso fare delle ipotesi,ma non so nulla di sicuro,quindi a meno che non sappiate con sicurezza il significato di questo passo non provate a interpretare perchè ho paura di confondermi ancora di più le idee:D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao, purtroppo non ti so aiutare, ma ti posso consigliare di provare a chiedere più specificatamente all'utente casper69 lei è avvocato, magari ti sa dare spiegazioni precise....

Ultima modifica:

The Seed

Giardinauta
I pretori sperimentarono alcune leggi nuove su dei poveracci in ambito extra giudiziario e quando furono certi della loro funzionalità iniziarono ad inserirle nei testi ufficiali.

(ovviamente ho scritto questa interpretazione pigiando a caso sulla tastiera)

Memes

Giardinauta Senior
I pretori sperimentarono alcune leggi nuove su dei poveracci in ambito extra giudiziario e quando furono certi della loro funzionalità iniziarono ad inserirle nei testi ufficiali.

(ovviamente ho scritto questa interpretazione pigiando a caso sulla tastiera)

E infatti è quello che non volevo succedesse nonostante l'avessi scritto..
Se ognuno scrive la sua come hai fatto tu si eprde pure di vista l'obbiettivo per cui ho aperto il topic..

Oleander

Guru Giardinauta

Sapreste aiutarmi nel capire il significato di questo frammento di testo?In particolare quello scritto in maiuscolo

La mia ragazza studia giurisprudenza,non è molto ferrata coi forum,ha postato questa frase in un forum di giurisprudenza e l'hanno subito aggredita chiudendole il topic:confuso:

Non ne so molto in campo giuridico,posso fare delle ipotesi,ma non so nulla di sicuro,quindi a meno che non sappiate con sicurezza il significato di questo passo non provate a interpretare perchè ho paura di confondermi ancora di più le idee:D

,mentre conservarono sempre la possibilità di autorizzare con loro decreta processi basati su nuove formule."

"grassetterei di più questo pezzo"

cmq Nemes pare sia un trattato storico, non ci dai abbastanza info sul perchè la tua ragazza sia stata "aggredita" in altri forum....ma il lessico giuridico è argomento assai particolare, spero troverai aiuto qui per lei :eek:k07:

Memes

Giardinauta Senior
,mentre conservarono sempre la possibilità di autorizzare con loro decreta processi basati su nuove formule."

"grassetterei di più questo pezzo"

Se non grassetto vuol dire che non c'è motivo di soffermarsi in quel punto:eek:k07:
Di fatti mi interessa che si riesca a venire a capo unicamente al quesito che ho chiesto:D

Oleander

Guru Giardinauta
Se non grassetto vuol dire che non c'è motivo di soffermarsi in quel punto:eek:k07:
Di fatti mi interessa che si riesca a venire a capo unicamente al quesito che ho chiesto:D

a mio parere è assai importante il pezzo che ho "grassettato" io,parli di "scritti" storici e come ti han detto chiedi non a 10 ma a 100 avvocati e ti daranno risposte diverse...si miscelano usi e consuetudini con leggi e sentenze di cassazione (parlando dei tempi nostri), se non ti soffermi su un punto per te o per lei per la quale chiedi aiuto allora ti limiti....e non è un bene

dille di parlarne con un prof di storia diritto, inutile banalizzare qui il discorso

Memes

Giardinauta Senior
Forse non mi sono spiegato.. non mi importa:martello:

Ho aperto questo topic unicamente per capire il significato di QUELLO CHE HO GRASSETTATO,una votla che l'avrò scoperto allora potrete discutere del fatto che ci vogliano 10,100,1000 avvocati,ma prima vorrei non mandare troppo OT il topic,almeno fino a quando non avrà ragfgiunto il fine per cui è stato aperto:eek:k07:

quadricromia

Guru Giardinauta
Forse non mi sono spiegato.. non mi importa:martello:

Ho aperto questo topic unicamente per capire il significato di QUELLO CHE HO GRASSETTATO,una votla che l'avrò scoperto allora potrete discutere del fatto che ci vogliano 10,100,1000 avvocati,ma prima vorrei non mandare troppo OT il topic,almeno fino a quando non avrà ragfgiunto il fine per cui è stato aperto:eek:k07:

qualche diritto, 5 o 6, l'ho studiato all'università, non a giurisprudenza però, e ti dico che io, estrapolato così dal contesto ho difficoltà ad interpretare.... l'ho riletto più volte...non potresti dare qualche altro spunto di riflessione... tipo cosa non ti quadra ? e perchè proprio quella frase non ti quadra? scusa ma pare che stai facendo un indovinello?
tu perchè non partecipi alla discussione?

S

scardan123

Guest
E SOLO DOPO AVERE NUMEROSE VOLTE SPERIMENTATO L OPPORTUNITà DI TALI FORMULE,I MAGISTRATI STABILIZZARONO LA LORO CONCESSIONE CON APPOSITE PROMESSE EDITTALI,

Non sono certo avvocato ma qualche cosa di diritto a suo tempo l'ho fatta. Secondo me significa che i magistrati -di fronte a "buchi" nel diritto civile, cioè a situazioni non coperte/previste dal codice, prima testano l'opportunità di nuove leggi e nuove formule /procedure su alcuni casi di singoli individui e processi. Poi se la cosa "quadrava" ne facevano legge. Un po' come testare una medicina su alcuni malati e poi se funziona la metti in commercio.
Penso proprio sia un testo storico perché le leggi in europa non le fanno i magistrati ma il parlamento, almeno dalla rivoluzione francese (e in alcuni paesi anche da prima!). E non le si pre-testa su piccoli campioni di cittadini, ma le si discute in parlamento eventualmente con apposite commissioni che cercano di capire che effetti produrrebbero.
Se davvero in qualche paese ci siano state anticamente leggi nate in questo modo, non lo so.

Resta il mistero di come mai la tua ragazza, citando un qualche testo storico, sia stata aggredita. Ce lo vuoi rivelare tu?

flowerchild

Maestro Giardinauta
Beh, Ius civile, pretori...è Diritto Romano....
Quoto Scardan, anche secondo me il significato della frase è quello ma Memes, ho dato Diritto Romano all'Università ben 15 anni fa :storto:
Ma la chiusura del post nell'altro forum? Magari se ci dicessi di più....questa frase si riferisce a qualcosa in particolare? Vabbè che per te il punto non è questo ma sono curiosa.....

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta

Ho letto e ti rispondo:
E' una pezzo tratto dalla Storia del Diritto Romano e credo che questo la tua ragazza lo sappia, in se non ha nulla di drammatico dice soltanto come è evidente che all'epoca provarono varie teorie prima di metterle in atto, è elementare....Bisogna vedere cosa ha scritto lei.. per chiuderle il topic. Non c'è nulla in quella frase ne di offensivo ne di drammatico....NON capisco...E' come se copiassi io una qualsiasi frase di un testo e poi mi chiudono il Topic. Cioè in che ambito della deiscussione è stata inserita? e poi ti ripeto anche fosse non c'è nulla di male. E' come dire i romani prima di costruire le case, facevano prove con il legno, con il fango e paglia etc e poi decidevano quale era la migliore insomma una cavolata di questo genere. :Saluto:
:love_4: questo è per la tua ragazza eh...Ma è un topic di giurisprudenza?Ho sentito ora il mio compagno, non mi fermo mai a me che è afferratissimo...ed anche lui è rimasto preplesso...PERCHE'? PERCHE' gli hanno chiuso il TOPIC:confuso:?

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ho evidenziato quella frase perchè appunto non riesce a capire cosa vuol dire,per il resto certo che sa che si tratta di diritto romano,è un esame che sta studiando:eek:k07:

Il motivo per cui è stata cacciata rimane tutt'oggi un mistero,ha aperto il topic in questione e gliel'hanno subito chiuso scrivendole che non si potevano mica aprire topic così,di leggersi il regolamento prima. lei se l'è letto,ma non ha anbcopra capito il motivo per cui non doveva essere aperto:lol:

Toprnando in topic,voleva chiedere come interpretare la frase in italiano per ignoranti in materia,lei mi ha detto che non capisce se la frase in grassetto si riferisce ai pretori di cui parla all'inizio o a che altro,perchè mi ha fatto presente che i pretori in scala "gerarchica" dovrebbero essere gradini più in alto dei magistrati,quindi non capisce il significato della frase grassettata:confuso:

S

scardan123

Guest
I pretori (piu in alto e con piu autonomia) fanno la prova, i magistrati piu in basso (con mano autonomia) si occupano di renderla ufficiale e renderla legge. Probabilmente deviare e testare non potevano farlo i magistrati, ma solo quelli piu in alto nella scala.

casper69

Guru Giardinauta
La mia ragazza ti ringrazia infinitamente:D

Ha perso un paio di lezioni e non ha colleghi molto generosi:eek:k07:

Scusa se non sono arrivata subito al punto, avevo capito della frase in grassetto, difatti ti ho detto in parole comprensibili a tutti quanto fosse sciocco il contenuto rispetto addirittura alla chiusura del topic, dando per scontato che ovviamente lo sapeva anche lei. Che volesse sapere a chi si riferiva l'ho letto ora....Saluti alla tua morosa

Alto