• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio por favor!

M

mitcha

Guest
Cari amici, in questi giorni mi è arrivato anche il catalogo di "la campanella", e visto che è a pochi km da casa mia ho deciso che a febbraio comprerò qualcosa da loro.
Dopo liste e controliste di "sfoltimento" avrei scelto: New dawn (sulla quale non vi chiedo nulla, so che è una "best-seller"..!)
poi Buff Beauty e Mme Carlone Testout, che ho visto in foto e mi sembra molto bella .
che ne dite?
Pregi difetti.. Ah si poi mi piacevano molto anche la "rose de rescht" e la bourbon "Zèphirine Drouhin"... sono tutte Rose indicate anche per posizioni in mezz'ombra (fino a un certo punto) : ne conoscete altre, a parte quelle indicate nel catalogo Austin? Per esempio, Albertine e Alberic Barbier non mi piacciono.
Grazie! Paola

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Mitcha, beata te che hai "La Campanella" vicino a casa :rolleyes: :rolleyes:

"New Dawn" non ha bisono di commenti, non tradisce mai. Se l'avessero, e se ti piace, potresti puntare anche su "Awakening", mutazione della stessa "New Dawn", ma appena più corta e con corolle stradoppie in quarti. Rifiorenza, fogliame e profumo sono ovviamente identici.
"Buff Beauty" è una delle mie preferite, veramente molto robusta e fiorifera. Cresce piuttosto in orizzontale, e va bene anche come rampicante. Il fogliame è tanto decorativo quanto i fiori.
"Mme Caroline Testout" non la ho, ma ho letto commenti piuttosto discordanti, probabilmente molto dipende dal clima e dalle modalità di coltivazione.
"Rose de Rescht" è una delle migliori Portland, molto rifiorente, ma le corolle sono abbastanza piccole, a rosetta tondeggiante, magenta vivo.
Lo stesso colore ha "Zéphirine Drouhin", apprezzata soprattutto come rampicante.

Ma volevi altre varietà per posizioni non molto soleggiate? Rampicanti, cespugli? E di che colore? ;) ;)
Ciao!!

PS: Come fa a non piacerti "Albéric Barbier"?!? :rolleyes: per me è la migliore Sarmentosa bianca, e sinceramente non ho mai visto una foto di catalogo che le rendesse merito...

R

romeo

Guest
Concordo con Noor su Alberic Barbier che ha un unico difetto: quello di essere troppo diffusa, sta un pò dappertutto. E poi il delicato profumo di mela unito al fiore pieno con centro più intenso non ha molti eguali.

M

mitcha

Guest
Grazie ad entrambi per le risposte. Stamattina, visto che sono al lavoro ;) ho fatto una ricerca di immagini in rete...a parte l'effetto che fa immergersi in tutte quelle bellissime foto, ho trovato anche io alcuni pareri discordanti. Preciso il mio "problema" : vorrei abbellire il muro di cinta del mio micro-giardino, ho scelto il falso gelsomino, penso che metterò dell'edera variegata in bianco per dare un po' di luce, poi volevo delle Rose. Il problema è il colore!!! io amo i rosa in tutte le tonalità, anche le più intense ma devo riuscire a sconfiggere la famigerata bignonia della vicina... per cui avevo pensato di mettere Buff Beauty nella parte dove la battaglia mi sembra più dura, e dal lato meno "infestato" mettere le mie preferite. Per Alberic Barbier, che posso dire..avrò visto solo brutte foto!
Comunque, il bianco, per quanto bellissimo nelle rose, non credo sia adatto al mio caso.
comunque se avete altre varietà da consigliarmi, che accettino la mezz'ombra, possibilmente rampicanti..piccole (il muro è alto 1.80m...)o cespugli "rampicabili"... Ultima cosa: nelle rose (ANCHE nelle rose..) sono una principiante, e vado a gusto mio.. per esempio, non amo molto le rose a fiori semplici, nè quelle "troppo doppie" o quartate ... :rolleyes: ;) che ve devo dì, si vede che devo ancora maturare...
Baciotti Paola

I

imported_Alberto

Guest
Cara Paola, visto che l'altezza non è elevata perchè non prendi le sarmentose.
Le rampicanti, rambler o clinging crescono fino a 4/6 metri.
Formano spesso un robusto e bruttino ramo legnoso alla base e fioriscono in alto.
Le sarmentiose che non crescono più di 1,5/2 metri invece fioriscono dappertutto.
E' vero che i fiori sono più limitati come varietà delle rampicanti però ci sono dei vantaggi.
P.S anch'io amo la Alberic Barbier che ha dei grandi pregi nella sua limitata unica fioritura, un profumo delicatissimo e particolare.