• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bulbo da 10 EURI!!!

fedejam

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stata ad una fiera a Lucca su piante e fiori... bellissima!!!
C'erano camelie splendide oltra a clemtidi, rose... insomma un vero spettacolo!!!

Ecco il mio acquisto:

è un bulbo enorme!!!! Mi sono detta... e dove lo ritrovo, così l'ho preso.
L'ho già messo in piena terra nella mia aiuola...
non vedo l'ora di vederlo fiorire.

Qualcuno lo conosce?
è un amaryllis... un ibrido... il nome è Christmas Gift.
Consigli su come conservarlo al meglio?
Una volta fiorito dovrei tenerlo in casa?

tano83

Apprendista Florello
E' un Hippeastrum....un parente dell'amarillis propriamente detto.
E' molto bello, complimenti!!!
Puoi tranquillamente tenerlo fuori una volta fiorito..anzi, devi!!! Se è già in fiore ti rifiorirà l'anno prossimo.
POi a scelta tua se quando le foglie si seccano vuoi estirparlo e portarlo in casa in un posto fresco e buio, oppure se lasciarlo in terra.
Non so se da te geli...

fedejam

Aspirante Giardinauta
in realtà aveva solo qualche fogliolina che stava venendo fuori...
però ieri l'ho interrato!

dovevo metterlo in vaso?

Io ho un'aiuola dove i bulbi stanno benissimo...
esposta completamente a sud. Sole tutto il giorno.
Sono già cersciuto tulipani, giacinti e ora stanno venendo fuori gladioli e nasturzi... insomma sembra perfetta per i bulbi.

Mi sa che lo lascio lì e poi quando secca le folgie lo tolgo e lo conservo per ripiantarlo a primavera prossima. Che ne dite?

tano83

Apprendista Florello
Si, puoi tranquillamente metterlo in piena terra. Non interrarlo troppo in profondità però...
C'è chi consiglia di lasciarlo per un terzo fuori dalla terra, chi consiglia di interrarlo tutto..io direi di lasciare cmq le foglie fuori, così vai sul sicuro..

Cmq penso che tu possa lasciarlo in terra d'inverno. Purtroppo da me non si hanno mai temperature davvero basse, e non avendo esperienza in queste situazioni non so darti consigli adatti..

fedejam

Aspirante Giardinauta
è quello che ho fatto...
l'ho interrato poco lasciando le foglioline fuori... e sono andata "a naso"... con i bulbi ormai un po' di dimestichezza l'ho presa! ;-)

Non so però che fare con i tulipani... si stanno slargando... se lascio i bulbi nel terreno poi quando vado a piantare altro mi risbucano fuori... certo però che togliere e rimettere è un po' noioso!

M una volta andato via il fiore che faccio... taglio anche le foglie?

tano83

Apprendista Florello
Nooo, le foglie devi lasciarle!!! Anzi, dopo la fioritura concima...
Poi in autunno le foglie si seccheranno lentamente...fa tutto lei, tranquilla!!

fedejam

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!!!

quindi....
taglio solo i fiori... concimo (va bene quello liquido?),aspetto che si secchino le foglie. E lascio tutto lì.

Alcuni tulipani volevo spostarli... provo a togliere i bulbi e ripiantarli appena le foglie sono secche... sperimentare è il mio divertimento!!! ;-)

tano83

Apprendista Florello
Va bene quello liquido.
X i tulipani una volta seccati io ti consigleirei di aspettare l'autunno x ripiantarli

fedejam

Aspirante Giardinauta
ottimo...
allora, alcuni li lascio lì, gli altri li tolgo e li ripianto in autunno, dopo aver fatto seccare le foglie.

Graaaaaaaaaaazie!!!

Alto