• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bonsai... gigante in giardino?!?

  • Creatore Discussione tre_civette_sul_comò
  • Data di inizio
T

tre_civette_sul_comò

Guest
Salve a tutti, sono una neo iscritta.
Complimenti per la trasmissione... opssss.... (questo è un forum...)... complimenti per il forum!!!

Il mio problema è questo:
1) casa nuova, villetta bifamiliare con un giardino di 170 mq. (disposto su tre lati, a ferro di cavallo) che sto allestendo in modo semplicissimo.
2) siepe di recinzione di fhotinia red robin (è di capitolato), che farò crescere in maniera abbastanza "informale"
3) qualche vialetto in beola, piazzuola per il gazebo (con due rose rampicanti) e poi tutto prato per fare giocare liberi i miei due cagnolini
4) ho voluto un'unica aiuola triangolare di circa 4 mq, (in prossimità dell'ingresso) fatta in tufo e con un terrapieno di oltre un metro di terra in altezza, in cui vorrei creare un "punto" focale con una composizione di piante sempreverdi
5) è esposta quasi tutto il giorno al sole e c'è l'impianto d'irrigazione automatico
6) mi sarebbe piaciuto una composizione che prevedesse il bambù (con aralie e edera che tappezzi il fondo) ma per problemi di soletta sottostante e guaina che isola i box, mi è stata sconsigliata.

Per cui adesso sono molto indecisa mi piacerebbe un'unica pianta (da abbinare al sottofondo delle aralie, all'edera e/o altro) che, come forma ricordasse un "vecchio" bonsai... però più altino... diciamo sui 2 o max 3 mt,:ros: un po' ricadente... insomma un angolino da guardare e... meditare.
Mi piacciono anche le piante belle ma "dimenticate"... cioè quelle non di moda... i vecchi ulivi sdradicati e trapiantati... sono bellissimi... ma stanno stufando!:lol:
Dai... su su... organizzate il comitato di benvenuto e... forza con le idee... datemi un "aiutino" che poi... nelle mie "meditazioni"... vi penserò con immmensa gratitudine! :sleep2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

tre_civette_sul_comò

Guest
Mmmbheee???!!!???
Per fortuna che Coccinella mi ha accolto festosa! Graziegraziegrazie!
Ma il comitato di benvenuto dov'è? Che tristezza... quasiquasi piango!!!
Ma dai vi perdono, anche se non mi avete risposto... tanto ho già risolto!

Cioè... è stato il portafoglio ha risolvere il tutto... oggi ho fatto un giro in parecchi garden ed ho trovato uno splendore di acero giapponese... molto contorto, con le fronde disposte su più livelli... i più bassi quasi fino a terra ed i più alti a 2,50 mt.... ricordava proprio un BELLISSIMO bonsai GIGANTE!
Ed anche se non era un sempreverde... l'ho immaginato spoglio... uno splendore... una vera scultura vivente! Solo un neo: 3.500 €.... hahaha

E così, ho cambiato tutto il mio progetto...ho comprato un bel melograno, ancora giovane ma gia con una bella forma... alto circa 3 mt (necessiterà di una bella potatura di ridimensionamento) e sotto, nel resto dell'aiuola... un angolo di aromatiche!

Avete qualche consiglio... vi aspetto a braccia aperte... ops... a "orecchiette" aperte! hahhaha
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
simpaticissimo il tuo nick!!!
L'acero giapponese e' bellissimo, pero', oltre al prezzo, se mi ricordo bene, sul forum ho letto che ha dei grandissimi problemi con le foglie in Italia.

Per il melograno mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti; Tengo solo a dirti che sul forum ci sono moltissime persone disponibili a dare i suoi consigli ma comunque ci vuole un po' di pazienza, non e' che gli amici del forum vivono davanti al PC :)

Tanti auguri per il tuo nuovo giardino!

Ciao
 
T

tre_civette_sul_comò

Guest
cia ragazzi rieccomi, contraccambio i saluti
per le mie richieste di consigli, ok... vuol dire che pazienterò... però se qualcuno volesse "vivere davanti al pc"... potrei provvedere con dei panini e delle bibite!
uff dove sono le faccine... bhe volevo fare quella che ride... ci penso io... :))
 
T

tre_civette_sul_comò

Guest
eccole le faccine.... le ho ritrovate :froggie_r

per il nick... grazie per i complimenti... sìsì è carino, però... è solo il diminutivo...
INDOVINATE QUAL'E' ...QUELLO COMPLETO? :lingua:
 
Alto