• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto sui trattamenti! Grazie

diegodi

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto mi presento sono Diego, medico, 36 anni e vivo in provincia di Brescia.

Ho recentemente pianto in un piccolo spazio di terra dei peri, peschi, peri, albiocche, susine.

Volevo sapere con cosa e quando trattarli esattamente in modo che non si ammalino e producano frutta!

grazie a tutti per l'aiuto!
 

california

Florello Senior
Sulle drupe si usa dare verde-rame sulle gemme chiuse per prevenire la bolla, tipica del pesco ma può attaccare anche ciliegi e Co.
Io mi limiterei solo a questo trattamento, visto che di schifezze ce ne mettono già in abbondanza nella frutta che compriamo.
Ah, benvenuto!
 

california

Florello Senior
Andrebbe somministrato prima dell'apertura dei boccioli (è bene non trattare durante la fioritura) sulle gemme gonfie. Si da per via aerea alla sera o alla mattina molto presto, perchè finchè è bagnato, al sole brucia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ottimo. Ma solo verde rame a tutte? dal pesco al cigliego al pero?
Benvenuto! :)
Il verde rame per la bolla non è efficace da solo; va usato a caduta delle foglie e poi, in primavera, va utilizzato un prodotto specifico.
Ti riporto un intervento di Alessandro:

Ciao a tutti
La malattia in questione è la bolla del pesco (Taphrina deformans) ovvero un'avversità fungina fra le più diffuse ed insidiose sul pesco, meno frequente sul pero.
Purtroppo se si vogliono piante sane che fruttifichino bisogna usare dei prodotti. Ci sono diversi modi per combatterla e l'orientamento più diffuso è quello di spruzzare rame a caduta foglie in autunno (ripetendo il trattamento dopo un mese in caso di precedenti forti attacchi) e ziram in primavera a bottoni rosa.
Non trattate durante la fioritura.
A caduta petali ripetere il trattamento con ziram aggiungendo un aficida.
Non usate il rame dopo la fioritura.
Come rame va bene qualsiasi prodotto abbiate in casa a base di ossicloruro di rame oppure poltiglia bordolese.
Per lo ziram potete cercare il Pomarsol Z-WG(Bayer) o altri (Acuprico 90; Crittam WG; Fungizir 90; Ziram L; Zirater 30; Acuprico L30;Ziramflow ecc.)
Come aficida per es: Il Confidor 200 SL
La lotta alla bolla ha un carattere sopratutto preventivo per cui conviene fare scrupolosamente e puntualmente tutti questi trattamenti mentre le foglie attualmente colpite andrebbero, se possibile, tolte e bruciate.
I prodotti in questione sono tutti acquistabili senza patentino e, direi, facilmente reperibili.
Spero di esservi stato di aiuto, Buon lavoro
Ale :flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle drupacee appena caduta dei petali, cioè già da ora devi usare un prodotto sistemico contro monilia e bolla del pesco, cioè propiconazole o penconazole, i rameici sono da usare lontano dalla fioritura e coprono poco in fasi delicate.
 

Similar threads

Alto