• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per la peonia suffruticosa

• Creatore Discussione smallcristina
  • Data di inizio
S

smallcristina

Guest
Mi rivolgo a tutti gli amici del forum (Claudia_c, Alberto, ecc.) che si occupano di peonie con maggiore successo di me. Ho una piccola peonia suffruticosa analoga (ma molto più piccola) a quella della foto di Caudia_c immessa sul forum l'8 giugno.
Sta in vaso, posizione semiombreggiata. Da qualche tempo le foglie presentano delle zone più scure, quesi nere: i bocci delle foglie nuove si sono seccati così come altri rametti con foglie.
Si stanno annerendo anche i rami che avevano portato i fiori che ho poi staccato: l'annerimento inizia dall'apice e non vorrei farlo estendere! Posso sperare in un consiglio?

C

Claudio

Guest
Approfitto del messaggio di smallcristina (alla quale non sono in grado purtroppo di rispondere) e mi accodo per un quesito ad esperti di peonie piu' di me: ho 1 Dr. Fleming e 1 Festiva maxima erbacee,da 2 anni in vaso. Fiori per ora nulla, e pare che sia normale; ma il dubbio e': devo continuare ad innaffiare e concimare anche quando perdono tutta la parte aerea? Grazie a tutti.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un cladosporium paeoniae, che colpisce le gemme delle peonie suffruticose ed è particolarmente attivo dopo la fioritura e in presenza diclima caldo-umido. Di solito s'inizia con dei puntini rossi sugli steli e le foglie, a volte anche sui fiori, che poi formano grosse macchie scure (sono di solito marroncine sulla pagina superiore e quasi nere su quella inferiore). Poi il fogliame secca dalla cima verso la radice. Si combatte polverizzando ogni due settimane un fungicida sistemico a base di ditano a 2,5 g/l). Bruciare le foglie morte! Una volta sfiorite, polverizzare poltiglia bordolese a titolo preventivo.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cristina non so risponderti perché sono sempre stata fortunata e non ho mai avuto il problema che descrivi.
Spero che le indicazioni di Cristina ti consentano di risolvere il problema. :eek:

S

smallcristina

Guest
Grazie a tutti, mi pare che la descrizione di Cristina H sia simile a ciò che accade alla mia peonia- quindi mi atrezzerò di funghicida.Siete sempre gentili, ciao!

Alto