• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per creare una importante barriera sempre-verde e molto alta.

MONTECCHIO

Aspirante Giardinauta
Carissimi forumendoli, è per me fondamentale il vostro aiuto ...
Devo creare una siepe, o meglio una barriera, in quanto nel mio caso specifico ho necessità di separare un lato del mio giardino decisamente grande da due condomini adiacenti. Attendo i vostri più che competenti suggerimenti; tenete conto che:

- la lunghezza della siepe dovrà essere di circa 60-80 metri
- vorrei possa andare più in alto possibile :froggie_r
- che rimanesse sempreverde, estate inverno.
- che avesse una crescita abbastanza rapida.

Grazie ........ :) :love_4:

PS: se necessario posso postare delle foto
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao io sono nuova e percio non sono esperta, ma nel mio giardino condominiale la siepe e di alloro e arriva a raggiungere l altezza di una villetta di due piani. e sempreverde e le foglie sono verdi scuro. viene altissima ma per la potatura vengono con la gru...
purtroppo non so dirti se cresce velocemente.
Aspetta che ti risponda qualcuno piu esperto.
 

MONTECCHIO

Aspirante Giardinauta
Conosco bene l'alloro ed era una delle potenziali aternative al leylandii, almeno per metà della lunghezza della siepe in quanto avrei spazio in abbondanza anche in larghezza.
Però, per l'altra metà, ho necessità di avere una siepe sempre molto alta ma che sia meno ingombrante. Avrei quindi pensato al classico Cipresso.
Per favore, mi sapete dire:
- i tempi di crescita di questa pianta
- a quale distanza va posta una pianta dall'altra
- costo approssimativo per cad. pianta
ancoora grazie a chi voglia leggermi e rispondermi.
 

grampasso69

Aspirante Giardinauta
siepe alta

se,come cipresso, intendi la varieta' ARIZONICA, non te la consiglio, perche'crescendo diventa orribile.La miglior soluzione per te è il cupressacyparis laylandi. Le piante vanno messe a 70 cm. l'una dall'altra, costano almeno 12 euro l'una( 80 cm. di altezza). Tieni presente che una qualsiasi siepe molto alta avra' una larghezza importante.
 

MONTECCHIO

Aspirante Giardinauta
Non la varietà ARIZONICA, io intendevo proprio il tipico cipresso che mi sembra si chiami specificatamente "Cupressus sempervirens".
Questo tipo di albero potrebbe fare una siepe veramente alta, credo che l'inconveniente maggiore sia il costo anche in funzione del fatto che per fare "muro" andrebbero a distanza abbastanza ravvicinata. Giusto ???
 

piccola Flo

Giardinauta
considera oltre la spesa iniziale anche quella per tenerla in ordine e potata... da solo e difficile gestire una siepe tanto alta. noi la smezziamo con una marea di condomini. pensa che dalle mie parti per potare una palma chiedono 600/700 euro.
 

MONTECCHIO

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di affinare la scelta grazie ai vostri consigli. Grazie ancora delle vostre risposte.
Vi chiedo anche un parere riguardo al Pioppio cipressino, cosa ne pensate ??
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti ci sono siepi di pyracantha anche molto alte.
Sono impenetrabili perchè spinosissime, natalizie d'inverno (bacche rosse gialle o arancio) e fiorellinose d'estate.
Possono essere potate nella forma che più si desidera e non richiedono particolari cure (tranne che per il primo periodo di impianto, come tutte).
Per farle venire su altissime non so quanto tempo prenda a dire il vero... ma almeno sono colorate e vivaci....il cipresso lo è meno diciamo :D
 

chafi

Aspirante Giardinauta
siepe molto alta

anche io ho lo stesso problema il terreno e' circa 110 metri ma sulla mia proprieta' si trovano delle finestre alte circa come un secondo piano , cosi' vorrei piantare questa leiland per creare un muro davanti , so che mi sacrifico un po' di spazio ma sempre meglio che essere vista , posso postare delle foto del giardino per avere consigli, sono nuova e sto ristrutturando il giardino .:cool2:
 
Alto