• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino!!!!Posso non pagare piu' l'abbonamento alle guardie campestri?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao atutti i forumisti,
se potete aiutarmi:Un Grazie di cuore!!!
Volevo sapere se era possibile effettuare una disdetta per non pagare piu' le guardie campestri,poiche' lo stesso nel mio terreno rubano quello che vogliono.
Avevo piantato una 15 ina di giorni fa un bel mandarino clementino.Niente da fare me l'hanno rubato pochi giorni fa.Volevo denunciare presso le guardie campestri questo furto, ma tanto so come va a finire!!!
Se qualche giardinauta puo' aiutarmi,gli saro' grato.
Ciao da Saverio:Saluto::Saluto:
 

desi655

Florello
Credo che siano persone che controllano di notte i vari terreni delle persone per evitare(ma non mi sembra dal racconto di francesco)furti.Un po come le ronde notturne per negozi e bar,sbaglio?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Credo che siano persone che controllano di notte i vari terreni delle persone per evitare(ma non mi sembra dal racconto di francesco)furti.Un po come le ronde notturne per negozi e bar,sbaglio?
si ci sono anche qui,ma è quasi impossibile che becchino i ladri sul fatto.
qui si chiamano barracelli,non chiedemi da dove venga sto nome ,che proprio non mi dice niente.
mio padre un tempo ne faceva parte,si occupavano di vigilare i terreni,specialmente di preservarli dai pastori che ci fanno entrare pecore e capre per pascolare e rovinano le colture,quando beccavano un ladro sul fatto lo portavano in caserma,se invece si trattava di un pastore che aveva causato qualche danno gli veniva requisito il bestiame finchè non ripagava il dovuto al proprietario del fondo.credo funzioni ancora così.
 

desi655

Florello
,se invece si trattava di un pastore che aveva causato qualche danno gli veniva requisito il bestiame finchè non ripagava il dovuto al proprietario del fondo.credo funzioni ancora così.


:surp::confused::eek:gli requisivano il bestiame???e dove lo mettevano?come per la patente che se ti beccano ubriaco ti sequestrano la macchina?

:lol:Lill@...scusa ma sta cosa di prendere il bestiame mi fa sorridere
 

lill@75

Guru Giardinauta
:surp::confused::eek:gli requisivano il bestiame???e dove lo mettevano?come per la patente che se ti beccano ubriaco ti sequestrano la macchina?

:lol:Lill@...scusa ma sta cosa di prendere il bestiame mi fa sorridere

siiii,a ripensarci rido pure io:lol::lol::lol:
non so se è ancora così,comunque in pratica avevano dei recinti smontabili,ci chiudevano gli animali e il pastore non li poteva più prendere finchè non ripagava il danno,dovevano pure custodirli la notte e mio padre non rientrava a dormire,in più erano volontari e avevano solo dei contributi della regione che non era certo uno stipendio:confuso:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Guardie Campestri?!

Guardia campestre, il terrore delle bestie
requisiscono ai pastori che ti rompono i cojoni

il bestiame scatenato il tuo feudo ha danneggiato?
non dovete disperare, tanto voi non siete soli!

tu la guardia puoi chiamare, e anche farti rimborsare
ma dev'essere un agguato altrimenti tutto é andato

occhio a non farli scappare, se non vuoi farti trovare
col pastore dileguato e la vacca che ha cahato!
 

Memes

Giardinauta Senior
si ci sono anche qui,ma è quasi impossibile che becchino i ladri sul fatto.
qui si chiamano barracelli,non chiedemi da dove venga sto nome ,che proprio non mi dice niente.
mio padre un tempo ne faceva parte,si occupavano di vigilare i terreni,specialmente di preservarli dai pastori che ci fanno entrare pecore e capre per pascolare e rovinano le colture,quando beccavano un ladro sul fatto lo portavano in caserma,se invece si trattava di un pastore che aveva causato qualche danno gli veniva requisito il bestiame finchè non ripagava il dovuto al proprietario del fondo.credo funzioni ancora così.
Finalmente ho capito cosa sono sti barracelli :hands13:
Comunque cavolo,che gentaglia per andare a rubare una pianta di clementino... comunque prova a rivolgerti all'amministrazione locale se è possibile fare questa cosa o meno... ma dov'è che tieni le tue piante?orto o giardino?Procurati un pastore maremmano assetato di sangue:burningma
 
P

Piera

Guest
Io credevo che si fossero estinti, delle guardie campestre ne parlava sempre mio suocero ma in altri tempi, non credevo che vi fossero ancora.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Guardie campestri!!!!!!, sai se fossi in te Saverio, non butterei i soldi, si fanno pagare e poi si addormentano nell'auto sotto un bel ulivo, e devono stare anche attenti, che non gli rubano l'auto con loro dentro:lol::lol::lol:
 

Anitka

Apprendista Florello
ahi ahi... Non conosco il corpo delle guardie campestri, ma ho sentito gente lamentarsi di furti appena interrotto il contratto con la vigilanza...
Coincidenze? :baf:

Ciao
Anitka
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Un aiutino!!!Posso non piu' pagare l'abbonamento alle guardie campestri.

Qui in Puglia,
le guardie campetri vigilano in tutti i terreni coltivati e non dell'area molfettese e nordnarese.E' un corpo consorziato che fa capo alla prefettura ed alla provincia di BARI.Naturalmente vanno in giro, effettuando dei turni di oltre 40 ore settimanali,effettuando anche turni di riposo.Vigilano le villette,i campi coltivati specialmente ad ortaggi di tutte le varietà, nonche ' in tutti gli uliveti della zona.Osservando le buone norme della vigilanza, dovrebbero preservare sorprese da ladri occasionali!!!!Comunque mi sono informato da un mio amico che mi ha riferito che in base al loro statuto e' possibile disdettare l'abbonamento annuale che e' di 30 Euro, ma che poi dovrebbero passare 5 anni come da loro statuto.Comunque grazie a tutti i forumisti e le forumiste,che non ne erano a conoscenza di questo corpo armato, e che risulta da atti storici uno dei corpi piu' antichi d'Italia.Ciao da Saverio.:Saluto::Saluto:
 
P

Piera

Guest
Le guardie campestri non sono ovunque, per lo meno qui nella mia zona non esistono più dal primo dopoguerra.
 
Alto