• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Ora che è arrivato l'inverno ho ridotto, e in alcuni casi sospeso, le vaporizzazioni,mi limito a umidificare le radici aeree,il mio igrometro,che non so quanto dice il vero segno un 70% circa di umidità.Ora,è sufficiente o le piante ne risentiranno?Uso i soliti sottovasi con argilla bagnata e tengo le piante vicine,tra poco accendo i riscaldamenti,c'è un qualche altro sistema per mantenere un tasso di umidità costante?
Grazie Rossella

california

Florello Senior
il 70% va benissimo..ma tra poco, con i riscaldamenti, si abbasserà notevolmente..quindi quando li accenderai vai di spruzzino:)
ciaociao

cochy

Giardinauta Senior
In tema di umidità...volevo proporvi un mio problema.
Ho un igrometro di cui non mi fido. in casa mi segna 85 e vicino alle orchi tra i 90 ed i 95 (sono su piattino con granuli espansi umidi e tutte vicine) spruzzo una media di 2 volte al giorno perchè alcune ritengo si trovano troppo vicine al calorifero. Per sicurezza ho tarato l'igro. A voi risulta dalla vostra esperienza che con tali procedure si possano ottenere livelli così alti di umidità?
Faccio presente che in questi giorni a Milano c'è un po' di sole
Grazie

E

EMY

Guest
Come hai fatto per tarare l'igrometro? Il mio l'ho avvolto in uno straccio spesso, zuppo d'acqua e dopo due ore indicava 95%. Mi sembra un po' troppo avere un'umidità dell'85% in casa, ho provato a tenere le finestre spalancate durante un'acquazzone estivo e a stento ho raggiunto il 65%......

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le mie piante sono contenute in una serretta di policarbonato e poggiano sull'argilla espansa bagnata ma solo ora che è aumentata l'umidità atmosferica raggiungo il 50-60%,d'estate calava drasticamente(anche sotto il 40%)Io credo che il tuo igrometro sia un pò ottimista,non è facile raggiungere i tuoi valori(85-95%).Se dò le spruzzatine raggiungo al massimo il 70-75%,ma non vado oltre.....purtroppo!!Ciao a tutti!!

flotty77

Aspirante Giardinauta
io credo sia ok se c'è errore si aggira di solito per gli igrometri in commercio quelli non professionali sul 5%.grande percentuale di errore è vero ma 5% in più o in meno per le nostre orchi non è un problema grosso il problema è se l'umidità si abbassa sotto il 50%.
comunque le mie orchi le tengo in tezza chiuso di sera si tocca un 70-80% con punte di 85% quando la mamma stira..con tutto quel vapore..se tengo di giorno le finestre aperte si abbassa al 50% (per cui nebulizzo)...comunque credo di avere la conferma che è giusto dato che in casa ho un altro barometro digitale che indica di solito un 10% in meno (più che giusto essendo in casa!!)
altro appunto nel momento in cui piove non sempre l'umidità è molto elevata se c'è vento può anche essere di un 60%..è quando inizia ad evaporare l'acqua caduta con la pioggia che aumenta l'umidità...direi che ne so qualcosa dato che vivo nel delta del po..vicino al po...e di umidità e nebbia ne so "qualcosa"!!!!

cochy

Giardinauta Senior
Una cosa mi sono dimenticata di dire : ho due bimbe piccole il che significa lavatrici tutti i giorni.
Per tararlo lo metto in ambienti di cui conosco più o meno la percentuale di umidità (vapori della pentola che bolle ,...) e li confronto con i quello che riporta l'igrometro

Alto