• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimo arrivato, il plumbago

marmellato

Aspirante Giardinauta

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Pianta bellissima e, secondo me, anche piuttosto facile
Se ne hai la possibilità mettila a terra
Cmq posizione soleggiata, molta acqua (ma non da annegarlo)
Per la potatura ti hanno consigliato bene e per le gelate anche - secondo me da te è proprio il caso di proteggerlo per benino in inverno

Fatto una ricerca nel forum, ci sono diverse discussioni molto interessanti

Ciao
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)

In verità il Pizzetti consiglia la potatura autunnale :)
Io, come tanti, faccio così ogni anno, soprattutto perché trovo assurdo cercare di proteggere con tessuto non tessuto due metri in altezza di rami, ecco :embarrass quando poi li taglieresti cmq dopo :eek:k07:

Vabbè...cmq 'sta cosa non la dico io...la dice il Pizzetti :crazy:

P.S. Se ti va di vedere i miei (tanto per rassicurarti ecco) sono nel mio album alla voce Plumbago...e poi sottoalbum nominato "2007" dove ci sono le foto migliori :)
Le foto di quest'anno non le ho ancora caricate ma i plumbi sono grandi così ancora.

Ciao...e complimenti per l'acquisto :Saluto:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho visto le tue foto Sevi, veramente belli i tuoi plumbaghi, complimenti.
Forse dicono di potarli a fine inverno per proteggere le radici maggiormente anche con la parte aerea della pianta, ma vedendo i tuoi credo che si possano potare anche in autunno!!! Poi se lo dice Pizzetti:lol:!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho visto le tue foto Sevi, veramente belli i tuoi plumbaghi, complimenti.
Forse dicono di potarli a fine inverno per proteggere le radici maggiormente anche con la parte aerea della pianta, ma vedendo i tuoi credo che si possano potare anche in autunno!!! Poi se lo dice Pizzetti:lol:!!!

:lol: :lol:

Seeeeeenti...cmq puoi proteggere la base con corteccia di pino, io gliela lascio sempre anche in estate :embarrass

Scusa...'ste cose le avrai già lette 2000 volte uff...come sò noiosa accipikkia! :squint:
Cmq diverse persone fanno così eh...non sono l'unica ecco...questo per rassicurarti ancor di più :rolleyes:

Ciao :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Sevi una curiosità: ai tuoi plumbago cosa metti per guidarli?
A casa di mio padre il plumbago era appoggiato ad una recinzione di manufatti ampiamente forati (buchi di circa 15cm di diametro) che gli serviva di sostegno senza impedire la crescita dei rami posteriori
Adesso sto cercando di scegliere una buona posizione per il mio nuovo plumbago e mi si pone il problema di come guidarlo (dato che cmq non è un rampicante vero!)

Potatura in febbraio: personalmente la preferisco per molte piante (tra cui bouga, ortensie, plumbago) perchè i rami vecchi proteggono cmq dal freddo, quindi mi permettono di non proteggere le piante in inverno.
Da voi ovviamente le temperature sono più basse, quindi dovete comunque proteggere le piante e vi viene a mancare la principale motivazione della potatura primaverile

Grazie
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao

Sevi una curiosità: ai tuoi plumbago cosa metti per guidarli?
A casa di mio padre il plumbago era appoggiato ad una recinzione di manufatti ampiamente forati (buchi di circa 15cm di diametro) che gli serviva di sostegno senza impedire la crescita dei rami posteriori
Adesso sto cercando di scegliere una buona posizione per il mio nuovo plumbago e mi si pone il problema di come guidarlo (dato che cmq non è un rampicante vero!)

Potatura in febbraio: personalmente la preferisco per molte piante (tra cui bouga, ortensie, plumbago) perchè i rami vecchi proteggono cmq dal freddo, quindi mi permettono di non proteggere le piante in inverno.
Da voi ovviamente le temperature sono più basse, quindi dovete comunque proteggere le piante e vi viene a mancare la principale motivazione della potatura primaverile

Grazie
Anitka

Ciao :)
Oh niente di che...nei vasoni lì sotto al portichetto infilo giusto qualche bacchetta di bambù, le scelgo verdi per confonderle (anche se non amo la plastica) e infatti poi i rami le coprono completamente :eek:k07:
Ma mi servono giusto per legare dolcemente i rami in pochi punti, tanto da esser certa che il vento forte non li possa spezzare, tutto qui.
Per il resto stanno su da soli :rolleyes:

Quello alto fin oltre la porta invece...l'ho fatto arrampicare su un grigliato di orribile plastica verde :embarrass ma non avevo alternative in quel momento uff :fifone2: ovviamente lasciato ben staccato dal muro per evitargli di cuocere, anche se devo dire che lì ci si trova alla grande e nemmeno prende il sole tutto il giorno, forse per questo non risente del calore del muro :)

E' vero, non è un rampicante, perciò è meglio non costringerlo troppo :)
E' anche vero però che, non legando i rami almeno in qualche punto, danno un effetto troppo disordinato...infatti quest'anno l'ho fatto tardissimo perché volevo evitare ma erano davvero troppo "spettinati" così alla fine ho agito come al solito :lol:

Ciao :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Buono a sapersi

il mio plumbago al momento è in vaso interrato, aperto per 3 lati: intorno per guidarlo ho messo 3 sottili bacchette di ferro.
Essendo sottili non sono rigide a differenza di qeulle di plastica e quindi danno un effetto arcuato a mio gusto più naturale

Ciao
Anitka
 

artemide

Florello Senior
Ciao :)

In verità il Pizzetti consiglia la potatura autunnale :)
Io, come tanti, faccio così ogni anno, soprattutto perché trovo assurdo cercare di proteggere con tessuto non tessuto due metri in altezza di rami, ecco :embarrass quando poi li taglieresti cmq dopo :eek:k07:

Vabbè...cmq 'sta cosa non la dico io...la dice il Pizzetti :crazy:

P.S. Se ti va di vedere i miei (tanto per rassicurarti ecco) sono nel mio album alla voce Plumbago...e poi sottoalbum nominato "2007" dove ci sono le foto migliori :)
Le foto di quest'anno non le ho ancora caricate ma i plumbi sono grandi così ancora.

Ciao...e complimenti per l'acquisto :Saluto:

ciao Sevi,
di quanti centimetri accorci i rami dei tuoi plumbaghi ogni autunno?
Io l'ho ricomprato oggi per la terza volta, (gli scorsi anni mi è sempre morto per non so quale ragione.. eppure ho sempre seguito alla lettera quello riportato sui vari manuali...anche il Pizzetti.... forse sono antipatica ai plumbago? ).

Quello che ho comprato questa mattina al mercato è grande come quello di Marmellato, e l'ho pagato 7 euro.
 

Sevi

Fiorin Florello
ciao Sevi,
di quanti centimetri accorci i rami dei tuoi plumbaghi ogni autunno?
Io l'ho ricomprato oggi per la terza volta, (gli scorsi anni mi è sempre morto per non so quale ragione.. eppure ho sempre seguito alla lettera quello riportato sui vari manuali...anche il Pizzetti.... forse sono antipatica ai plumbago? ).

Quello che ho comprato questa mattina al mercato è grande come quello di Marmellato, e l'ho pagato 7 euro.

Buono il prezzo! :froggie_r
Scusa, avrei dovuto mettere tempo fa le foto di come sono in inverno dopo la potatura...ma mi sò scordata :embarrass

Cmq, a occhio e croce, alcuni da un metro li riduco a un 35-40 cm, due spanne insomma :eek:k07:

Quello che va fin oltre la porta invece lo riduco fino a lasciare un 60 cm ca. ma a volte l'ho lasciato anche più corto :rolleyes:

Vedrai questo che hai comprato come diventerà più folto e bello il prox anno :love:
Per mantenerli non so che dirti...i miei han fatto quest'anno la loro quinta estate e stanno bene...li copri con Tnt? Hai un posto per ripararli dalla pioggia e neve? Quando è nevicato, nel gennaio '06 (stupenda nevicata aggiungo eheheh) cadeva così forte che cadeva moltissimo anche sui miei che stanno riparati sotto il portico, al punto che ero dovuta intervenire mettendo del cellophan sul tnt per non farli gelare :fifone2:

E poi...li annaffi anche in inverno, vero? :embarrass
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ciao anche io ho un plumbago me lo hanno passato i miei lo scorso hanno e ha passoto tutto l'inverno fuori coperto da un telo di tnt.
a primavera quando l'ho scoperto pensavo fosse morto, la parte aerea era tutta secca e ad aprile ancora non si vedevano nuove gemme, stavo per gettarlo ma siccome alla base erano nate delle viole ho pensato di tenere il vaso ugualmente e di far arrampicare le viole ai rami secchi.

ed ecco il plumbago come si presenta ora a fine estate:
fiori071.jpg


fiori073.jpg



e mi ha fiorito tutto il mese di agosto
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo :love:

Però non riesco a capire come mai i miei, coperti con tnt, mantengono buona parte delle foglie...eccetto quando mi ero scordata di annaffiarli per un bel po' e molte si erano seccate :martello:

Sono contenta che il tuo si sia salvato...ti darà un sacco di soddisfazioni! :froggie_r
 

artemide

Florello Senior
Buono il prezzo! :froggie_r
Scusa, avrei dovuto mettere tempo fa le foto di come sono in inverno dopo la potatura...ma mi sò scordata :embarrass

Cmq, a occhio e croce, alcuni da un metro li riduco a un 35-40 cm, due spanne insomma :eek:k07:

Quello che va fin oltre la porta invece lo riduco fino a lasciare un 60 cm ca. ma a volte l'ho lasciato anche più corto :rolleyes:

Vedrai questo che hai comprato come diventerà più folto e bello il prox anno :love:
Per mantenerli non so che dirti...i miei han fatto quest'anno la loro quinta estate e stanno bene...li copri con Tnt? Hai un posto per ripararli dalla pioggia e neve? Quando è nevicato, nel gennaio '06 (stupenda nevicata aggiungo eheheh) cadeva così forte che cadeva moltissimo anche sui miei che stanno riparati sotto il portico, al punto che ero dovuta intervenire mettendo del cellophan sul tnt per non farli gelare :fifone2:

E poi...li annaffi anche in inverno, vero? :embarrass


Si, li ho sempre riparati con il tnt.
Quello dell'anno scorso l'avevo rinvasato in un grosso vaso addossato al balcone - in muratura - e appoggiato a un graticcio... il mio balcone non è scoperto, in alto c'è la spiovenza , se così si può dire, del tetto (abito all'ultimo piano ) per cui non riceve pioggia o neve direttamente e c'è la luce del sole a partire dalle 8 della mattina a sinistra e termina il sole diretto a destra verso le ore 16 ... quindi luce e sole non mancano, . Ogni tanto in inverno lo annaffiavo,(controllando prima e il terreno fosse più o meno umido) e la scorsa primavera, quando le temperature minime non scendevano più sotto i 6/7 gradi ho tolto il tnt. Molte c'erano ancora molte foglie verdi, e io mi stavo già illudendo di avercela finalmente fatta :hands13: , ma poi all'improvviso si è seccato tutto e addio plumbago...sarà stata combinazione la primavera anomala che abbiamo avuto? eh ma che iella !!!!! cat:
Questa è l'ulima volta che ci tento, poi basta, se mi lascia anche questo vuol dire che io non sono simpatica ai plumbaghi, perchè non saprei a cos'alto pensare visto che tutte le altre piante non mi hanno mai deluso!
 

Sevi

Fiorin Florello
Si, li ho sempre riparati con il tnt.
Quello dell'anno scorso l'avevo rinvasato in un grosso vaso addossato al balcone - in muratura - e appoggiato a un graticcio... il mio balcone non è scoperto, in alto c'è la spiovenza , se così si può dire, del tetto (abito all'ultimo piano ) per cui non riceve pioggia o neve direttamente e c'è la luce del sole a partire dalle 8 della mattina a sinistra e termina il sole diretto a destra verso le ore 16 ... quindi luce e sole non mancano, . Ogni tanto in inverno lo annaffiavo,(controllando prima e il terreno fosse più o meno umido) e la scorsa primavera, quando le temperature minime non scendevano più sotto i 6/7 gradi ho tolto il tnt. Molte c'erano ancora molte foglie verdi, e io mi stavo già illudendo di avercela finalmente fatta :hands13: , ma poi all'improvviso si è seccato tutto e addio plumbago...sarà stata combinazione la primavera anomala che abbiamo avuto? eh ma che iella !!!!! cat:
Questa è l'ulima volta che ci tento, poi basta, se mi lascia anche questo vuol dire che io non sono simpatica ai plumbaghi, perchè non saprei a cos'alto pensare visto che tutte le altre piante non mi hanno mai deluso!

Ops...seccare all'improvviso fa pensare a una gelata notturna che, fino a maggio, può sempre capitare :fifone2:
Io non li scopro fino a metà maggio circa (quest'anno ho anticipato di poco, a fine aprile, vedendo che c'era abbastanza caldo) per non rischiare :embarrass

Li annaffio ogni settimana, poca poca, ma ogni 7-8 giorni ci vuole, ho visto che i miei che prendono il sole per diverse ore al giorno...la vogliono sennò si seccano :rolleyes:
Dovrebbe essere pianta abbastanza facile, io la scelsi anni fa perché mi piacevano tanto i suoi fiori azzurri sì...ma poi ho deciso di farne scorta proprio perché ho visto che non delude :eek:k07:
Sai com'è...dopo tanti tentativi andati a vuoto con altre piante...mi sono "infurbita" e così ho deciso di abbandonare le surfinie, che immancabilmente mi seccavano cat: ...e buttarmi sui plumbi che invece sono più docili e oltretutto bevono pure meno :crazy:

Uffi...non so che altro dirti...se non che spero che almeno questo ti dia soddisfazioni grandi :ros: :love_4:
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Bellissimo :love:

Però non riesco a capire come mai i miei, coperti con tnt, mantengono buona parte delle foglie...eccetto quando mi ero scordata di annaffiarli per un bel po' e molte si erano seccate :martello:

Sono contenta che il tuo si sia salvato...ti darà un sacco di soddisfazioni! :froggie_r

Devo dire che io durante l'inverno l'avevo innaffiata davvero poco, motivo per il quale forse della parte aereanon era rimasto nulla, avevo anche spezzato alcuni rami secchi per vedere se all'interno erano ancora verdi, ma non mi lasciava molte speranza è stato veramente un caso se non l'ho gettata.

la stessa cosa è successa alla fuchsia ma a lei le nuove gemme sono iniziate molto prima
 
Alto