• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultime foto

cochy

Giardinauta Senior
Come promesso durante il fine settimana ho ho digitato, scaricato, postato e non so che altroed eccovi l'altra parte della famiglia
Questi sono i due nuovi acquisti presi al discount
DSCF0865.jpg

DSCF0863.jpg

queata è la cattleya da me soprannominata "cresta di gallo" data la disposizione delle foglie
DSCF0848.jpg

altra cattleya, notato la bella bruciatura sulla foglia? Maledetto buco nella tenda!!!
DSCF0852.jpg

ed infine
DSCF0855.jpg

cochy

Giardinauta Senior
Purtroppo le cattleye sono due anni che non fioriscono non so perchè :cry: , temo sia un problema di umidità, inoltre quest'anno forse una si è ammalata producendo macchie nere sulle foglie e sul fusto, dopo molti tentativi mi sono decisa a darle l'anticritto,ma temo che questo l'abbia disturbata :baf: . Ora il problema è passato ed ha ripreso a buttare pseudobulbi :froggie_r (ne ho contati ben quattro, speriamo che da loro esca qualcosa :flower:

O

Orpheos

Guest
cochy ha scritto:
Purtroppo le cattleye sono due anni che non fioriscono non so perchè :cry: , temo sia un problema di umidità, inoltre quest'anno forse una si è ammalata producendo macchie nere sulle foglie e sul fusto, dopo molti tentativi mi sono decisa a darle l'anticritto,ma temo che questo l'abbia disturbata :baf: . Ora il problema è passato ed ha ripreso a buttare pseudobulbi :froggie_r (ne ho contati ben quattro, speriamo che da loro esca qualcosa :flower:
nn credo sia un problema di umidità quanto una mancanza di luce... prova ad aumentarla un po'...

DRAGON

Maestro Giardinauta
A parte la bruciatura solare mi sembrano piante in forma,sono in linea con Orpheos per quanto riguarda la luce,aumentandola avrai soddisfazioni!!Begli acquisti,le Phal ieri in vivaio costavano 16 euro scontate del 30%,abbastanza onesti direi.Le Cattleye le hai mai viste in fiore?Sai i colori?Aspettiamo allora la fioritura.....ciao.

cochy

Giardinauta Senior
S' Dragon le ho viste fiorite una è rossa, la monofogliare mi pare, con il labello arancione scuro che si schiarisce al centro mentre l'altra è arancione. Sono state i miei primi due acquisti e poichè le trovavo entrambe stupende le ho scelte tutte e due (questo la dice lunga su come mi ero già allore incamminata in questa passione)
Riguardo alla luce avete ragione quest'anno le ho spostate in una posizione più luminosa e , anche se dalle mie scarse abilità di fotografa non si nota, hanno messo molti pseudobulbi, a proposito qlla con due foglie alla fine della maturazione dei getto avrà 12 pseudobulbi, non sono troppi?
Comunque vi voglio ringraziare tutti perchè da quando seguo i vostri strepitosi consigli le mie orchi mi danno molte più soddisfazioni.
ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare per il numero dei pseudobulbi,l'importante è che il vaso contenga bene la pianta.Ho postato una foto di una Sophrolaeliocattleia che aveva una quindicina di pseudo e mi hanno consigliato di non dividere ma di cambiare il vaso con uno un pò più grande.Vedrai che presto ti farà i fiori così farai 3000 foto....per la nostra gioia!!!!Presto mi fiorirà una Brassolaeliocattleya,ha già tre bocci enormi.....non vedo l'ora!!!Ciao e buona domenica.

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Sono veramente bellissime le tue orchidee, mi piace in particolare modo la phal sulla seconda foto, ha dei colori molto particolari.

Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Y

Yukiko

Guest
Veramente bellissime ,la prima Phal poi ha un colore di labello fantastico!!! :Saluto:

Alto