• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima arrivata!!!

Salve a tutti... oggi sono contenta!!! :D
Sono andata a Varese da Pozzi (ha davvero delle belle serre e delle belle piante sono rimasta allibita) e ho comprato una Cattleya :love: bellissima profumatissima una Tillandsia Usnedives!!!
Datemi qualche consiglio su come curarle!!!
Pozzi mi ha detto che ha bisogno di molta luce e che ci vorrebbero delle lampade ai vapori di sodio e a ioduri metallici mi ha detto di prendere quelle piccole da terrario voi cosa mi consiglitate? Possono satre all'umido? Emettono molto calore? Io preferirei mettere dei neon vanno bene lo stesso? quanti da 18 W?
Vorrei tanto farla rifiorire l'anno prossimo!!! :froggie_r

_Orchidea_Rara_

P.S.: ho preso anche del bark il concime 20-20-20 e del carbonato di calcio ... ho fatto la spesa!!!! :D

Ultima modifica:
F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao Orchidea,

ma certo che tu sei un pozzo di domande! :)
Io mi azzarderei a darti un consiglio:
cerca di prendere queste piante con un pò di cinismo, non ti ci dedicare con troppo zelo.
Voglio dire che molte cose sembrano incomprensibili e difficilissime, quindi ci creiamo troppe preoccupazioni, però il segreto del successo è fare un passettino alla volta senza aver paura di non poter dare a quelle beffarde esattamente quello che gli esperti dicono! Ad esempio pèer la tua nuova cattleya io non ti dico quanti lux vuole, quante gocce d'acqua devi dare o quanti grammi di concime...Io ti dico semplicemente che per farla vivere bene vuole più o meno tanta luce non diretta nelle ore calde e acqua solo quando asciuga completamente. Per le temperature, in inverno meglio se non scendi sotto i 14 gradi (ma fino a 6-7 gradi non muore, anche se ti giochi la fioritura). Sul concime, beh, quando è in vegetazione le basta ogni 20 giorni un bilanciato senza preoccuparsi più di tanto. La tillandsia (si chiama usneoides) tienila nelle stesse condizioni, ma attenzione non concimarla e nebulizzala tutti i giorni in estate con acqua purissima. Visto che ci sono, posso indicarti la mailing list sulle bromeliacee che ha creato Paolo Pirola su Yahoo, puoi iscriverti se ti fa piacere.
http://it.groups.yahoo.com/group/tillandsie/

Ciao,
fil.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Filippo,
le Tillandsia, inclusa la usneoides, e le bromeliacee in genere, non sono in realtà molto esigenti riguardo all'acqua come di solito si crede; sia io che amici bromeliofili usiamo tranquillamente quella dell'acquedotto (dura e clorata) senza problemi.
Orchidea_Rara (un diminuitivo ce lo suggerisci?:) ), spero che la Tillandsia te l'abbia dato in omaggio!
Pietro Puccio

La Tillansia non me l'ha regalata l'ho presa io!!
La Cattleya che ho preso è una : Lucky striche virapongse (così c'è scritto sul cartellino di Pozzi)

_Orchidea_Rara_

F

Filippo Dimatteo

Guest
Caro Pietro,
è vero che le bromelie sono molto più dure a morire di quanto si pensi, però per esperienza mia la usneoides si è dimostrata più sensibile delle altre al calcare, ecco perchè ho preferito consigliare così.
Può essere che in condizioni diverse sviluppi più o meno resistenza alla qualità dell'acqua, chissà.
A dire il vero dicono anche che ogni tanto un pò di concime fa bene, ma io vedo bromelie nelle serre di alcuni amici che campano di aria e acqua appese col filo di ferro..... e sono uno spettacolo (anche vriesea e affini!)...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Filippo,
concordo pienamente, situazioni ambientali diverse possono variare la resistenza delle piante. Per quel che riguarda la concimazione, personalmente non l'ho mai fatta e non mi sembra che ne risentano. Per le nebulizzazioni, ho potuto constatare che man mano che si ambientano (io le coltivo sempre fuori) diventano sempre più resistenti all'asciutto e possono farne a meno per molti giorni anche nei periodi più secchi.
Pietro