• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo Foto

O

Orazio.Baglieri

Guest
Cosa posso fare per arrestare queste tarle che si stanno mangiando il tronco?
grazie.
KIF_0585.JPG
KIF_0586.JPG

[ 10.11.2003, 17:23: Messaggio scritto da: Orazio17 ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
pur avendo in giardino una pianta plurisecolare, non mi è mai capitato di vedere qualcosa di simile; per "sentito dire" sono pochi i fitofagi che attaccano il tronco e solo in piante molto debilitate e la tua mi sembra che lo sia. In passato si usava come panacea la poltiglia bordolese spennellata sul tronco, ma se vai in un centro di vendita di prodotti agrari ti sapranno certamente consigliare qualche prodotto mirato. Direi che si dovrebbe ad ogni modo migliorare lo stato di salute della pianta, vedo che è al centro di un prato e molto probabilmente l'eccessiva umidità a livello delle radici ha contribuito a debilitare la pianta (e forse non ha gradito nemmeno i chiodi piantati...).
Ciao
Pietro Puccio

Alto