• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo di quest'anno

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo.

Vorrei chiedere un consiglio circa lo svasamento di un ulivo che ho acquistato da poco.

Questa primavera a fianco della pianta è spuntato un rametto nuovo (vedi foto), visto che per me ha un significato particolare, la piantina di ulivo nata nel 2008, vorrei metterla in un vaso da sola.

Secondo voi è una radice della pianta grande che è uscita dal terreno o è in qualche modo cresciuta da una oliva precedentemente caduta.

Posso rischiare di togliere solo la piantina senza danneggiarla?

In quale periodo dell'anno è consigliato fare l'operazione?

Esistono delle tecniche particolari per non fare patine ne "mamma" ne "figlia"?

Grazie in anticipo.

JPV

spiacente non riesco ad aggiungere l'immagine
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Jonny, si tratta di un pollone emesso dal ceppo o da qualche radice più grossa; per prelevarlo dovresti ferire troppo la pianta che intuisco sia ancora giovane; meglio tagliarlo a pelo di terreno per favorire la crescita della pianta principale. Dai noccioli d'oliva caduti nascono spontaneamente piantine piuttosto raramente; a dir tanto nella mia vita ne avrò viste in tutto non più di 10.....
 

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Possono essere uova di vermi?

Mi sono messo con molta pazienza e un pacco di cotton-fioc, germoglio per germoglio e li ho puliti.

All'interno di ogni germoglio intaccato ci ho trovato un vermetto verde piccolo, lungo circa 5 o 6 millimetri con un diametro di circa 1 millimetro.
 

Commelina

Master Florello
ciao Jonny, non ti rispondo per i parassiti, ma per gli olivi nati da seme.
io ho la casa in mezzo ad un uliveto e ne vedo moltissimi nati così. Per avvenire questo, i semi devono essere digeriti da uccelli tipo merli e tordi, altrimenti non germogliano. Quest'anno è avvenuto un passo di tordi proprio nel mio terreno ed hanno lasciato semi in abbondanza. Ho provato a seminarli in un vaso ma non ho molte speranza perche la germinabilità è molto bassa ed inoltre la pianta è lentissima. Immagino che i piccoli olivelli che vedo spuntare da terra abbiano già più di un anno...
Quindi, quoto kiwoncello, quello che spunta dal tuo olivo è un pollone di radice e va tagliato :)
 

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Commellina e grazie della info, ma.... non mi va di tagliarli, oggi l'ho messo in un vaso più grande, con uno strato di cacca di cavallo già humus, gli ho dato più spazio.

Il pollone mica danneggia, toglie solo nutrimento alla pianta madre giusto? Vediamo la prossima primavera.

Piuttosto provo a scavare un pò per vedere se le radici dei piccoli sono attaccate alla pianta madre
 
Alto