• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo da rinvasare

campogaggiolo

Florello
Ciao Ragazzi!
La mia passione per i bonsai prosegue a gonfie vele e ne sono enormemente felice. A volte passo le ore sul mio balcone pieno di pianticelle cercando di dargli una dritta, un tocco che doni alla pianta carattere, creare qualcosa che richiami il mio gusto insomma.
Ieri ho fatto un giro al vivaio vicino casa mia e ho scoperto questa simpatica pianta di ulivo che ho portato a casa per 10 euro (conosco la proprietaria:D ).
Ora il dubbio è: Siccome le sue radici stanno letterarmente scoppiando dal piccolo vaso posso effettuare un rinvaso o devo aspettare qualche settimana? Come potrei farlo senza troppi traumi?
Mi piace molto il tronco alla base, la sua chioma che richiama una scopa rovesciata e le radici tutte intorno...potrei ricavarne qualcosa di molto interessante. A voi la parola
02062006001ew2.jpg

02062006nb7.jpg

Giuseppe

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Da quello che so, il rinvaso per olivo andrebbe fatto in primavera.
L'unico problema è che al rinvaso non puoi eliminare più di 1/3 delle radici.
personalmente io farei un "rinvaso leggero" adesso al tuo Olivo (per metterlo in vaso un pò più adatto e soprattutto cercherei di liberare il più possibile le radici dalla terra.
L'unica mia paura è se conviene già togliere qualche radice adesso oppure no...(Quelle eventualmente morte o secche puoi farlo).
non prendermi per esperto, ma io farei cosi:
1) rinvaso in vaso un pò più basso e largo adesso...cercando di liberare le radici dalla terra
2) taglierei qualche radice di quelle più contorte e profonde, oltre a quelle morte. e darei ormone radicante + sprintene.
3) in primavera farei il vero rinvaso, tagliando radici per metterlo in vaso bonsai che vuoi.
Come terra userei sempre un 80% Akadama.
Secondo me puoi ricavare qualcosa di simile a questo: :)
l_z50lli.jpg

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no ragazzi no, l'olivo lasciatelo in pace sino a primavera. Ha un apparatro radicale quasi inadatto alla bonsaizzazione3, con pochi capillari e molte radici superficiali. Rinvasare adesso significherebbe fargli male. NON toccare le radici, magari mettilo in un vaso più grosso ma lasciale stre sino a primavera.
Solo allora le poterai tanto quanto la chioma facendo così la prima impostazione e rinvaserai direttamente nel vaso bonsai perchè la crescita librea, nell'olivo dà scarsi e lentissimi risultati...
Un saluto

campogaggiolo

Florello
Ok Marchese (e grazie Sirethar), avevo soltanto paura che quel vaso fosse troppo costretto per aspettare fino a primavera ma se dici che può andare significa che aspetterò.

Grazie mille ragazzi.:Saluto:

Alto