• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo anomalo

Perla88

Aspirante Giardinauta
Questo è un pollone d'ulivo, piantato dal mio ragazzo. Quando l'ha piantato era alto 30 cm, nel giro di 2 anni è diventato così...:squint:
Secondo voi sta seguendo una crescita normale o c'è qualcosa che non va? :confuso: non so se il ramo più lungo (che sia quello che poi sarà il tronco non lo so proprio :azz: ), alto circa 1,10 m, debba essere potato. Ultimamente sta crescendo tantissimo e sta tirando fuori tanti piccoli rametti che, come si vede nella foto, sono più fitti sulla punta...E' un po' stortarello come ulivo lo so :D ma ci siamo affezionati moltissimo!:love:
Ho cambiato vaso poco fa (aveva delle belle radici grosse!!:eek:), questo di ora è di diametro 50...
Grazie a tutti!!!

SAM_1859.jpg


SAM_1858.jpg


SAM_1857.jpg


SAM_1856.jpg
 

drago00

Aspirante Giardinauta
L'esperienza mia con ulivi delle stesse dimensioni è che si allungano velocemente in altezza, a scapito della robustezza, quando sono alla ricerca di maggiore luce diretta.
Ulivi con la stessa età ma posti a dimora alcuni in zona d'ombra in attesa di tagliare alcuni alberoni di robinia, è uguale, gli altri si sono ingrossatihanno un aspetto più cespuglioso e ramificato, quelli più all'ombra sono il doppio di altezza ma si piegano solo a guardarli e pare che cercano il sole.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
L'esperienza mia con ulivi delle stesse dimensioni è che si allungano velocemente in altezza, a scapito della robustezza, quando sono alla ricerca di maggiore luce diretta.
Ulivi con la stessa età ma posti a dimora alcuni in zona d'ombra in attesa di tagliare alcuni alberoni di robinia, è uguale, gli altri si sono ingrossatihanno un aspetto più cespuglioso e ramificato, quelli più all'ombra sono il doppio di altezza ma si piegano solo a guardarli e pare che cercano il sole.

Quindi cosa mi consigli di fare? Il mio prende il sole dalla mattina presto fino alle 13 circa...però la base (come si vede il balcone è fatto di muratura e non di ringhiera) non prende mai il sole...Devo spostarlo COMPLETAMENTE al sole? O comunque cresce lo stesso? Grazie mille!!!
 

Similar threads

Alto