• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ufo" nel compost

Paola-Luna

Florello
secondo voi, i seguenti "ufo", essendo comunque materia organica, si possono mettere sul mucchio del compost o no????

- peli di cane o gatto
- capelli tagliati
- liquido di "governo" di sottolio, sottaceti, agrodolce etc.
- superalcoolici che non si usano più
- vino "andato" in aceto
- olio esausto del fritto
- resti di animali che il gatto ha ucciso, tipo lucertole, topolini, uccellini etc.

e altri "ufo" che al momento non mi vengono in mente....
secondo voi poi si "disintegrano" o è meglio buttarli da qualche altra parte???

taty

Giardinauta Senior
sono un po' ignorante in fatto di compost, ma mi interessa molto perchè quando saro' in campagna tra poche settimane voglio fare un angolo ecologico anch'io, io i resti di topo non ce li metterei,cosi' come l'olio bruciato, penso sia cancerogeno...
aspettiamo i consigli degli esperti...interessa anche me....Taty

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me il problema di certe sostanze è che possano alterare l'acidità del terreno, quindi magari possono andar bene per certe piante e non per altre, ad esempio, l'aceto o gli alcolici forse sono troppo acidi. Gli animali morti sviluppano batteri nocivi, quindi non va bene se lo usi per l'orto o per piante commestibili. Comunque è una mia impressione, nel dubbio lascerei stare, tanto non è che ti va ad incidere sulla quantità di compost che ottieni, perciò meglio non rischiare. Male che vada li butti nel rifiuto organico.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Paola
premetto che io non faccio il compost (per motivi di spazio)... comunque no metterei ne' residui umani/animali perche' credo che la loro decomposizione sia piu' lenta di quella vegetale (un po' mi fa nache schifo...), non metterei neanche gli olii e gli alcolici che potrebbero "inquinare" la terra. Insomma delle cose che hai elencato tu non metterei niente.
Trovo molto razionale la riposta di boba che dice
"nel dubbio lascerei stare, tanto non è che ti va ad incidere sulla quantità di compost che ottieni"
Ciao

Werther

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti sconsiglio di mettere nel compost le cose che hai elencato.
Con i resti animali potresti avere cattivo odore per parecchio tempo.
L'olio poi credo che sia anche inquinante e che renda difficile la degradazione di tutto il resto.

Un saluto

R

RINO

Guest
Cara Paolozza , dipende da quanto poi tu fai "maturare " il compost! personalmente io tutto quello che hai elencato ce lo butterei , momentaneamente la mia compostiera è ferma per lavori di ristrutturazione ( non della compostiera).L'alcool evapora da se , mentre l'aceto acidifica in una misura pressochè nulla sul volume del compost, certo dipende dalle proporzioni , gli animali : Io le interiora dei capponi le mettevo nel compostaio, certamente non in superficie ma circa nel mezzo
Le ultime analisi del mio ultimo compost fatte il 30/11/2003 mi davano un Ph del 7,63 con elevata presenza di fosfati e sali di potassio , mentre quasi nullo l'azoto ( in forma nitrata) dunque si può dire che ha digerito tutto
Comunque esistono teorie e teorie spesso contrastanti , io seguo le mie anche perchè non ho ancora avuto controindicazioni,anzi!! tutto ciò che viene dalla terra , alla terra ritornerà
Ciao

[ 18.10.2004, 21:04: Messaggio scritto da: RINO ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto concerne i
- peli di cane o gatto
- vino "andato" in aceto
- capelli tagliati
puoi tranquillamente unirli al compost, essi verranno presto degradati.
Mentre ti sconsiglio vivamente di unire i
- liquido di "governo" di sottolio, sottaceti, agrodolce etc.
- superalcoolici che non si usano più
- olio esausto del fritto
- resti di animali che il gatto ha ucciso, tipo lucertole, topolini, uccellini etc.
prima di tutto per un problema di igene, visto che i cadaveri producono sostanze tossiche e puzzolenti(sarebbe meglio incenerirli), anche se il problema nn si pone per una lucertolina ma magari per un topo o una ratto...soprattutto se sono tanti.
Per gli olii e resti vari sono più ricchi di sostanze tossiche ed è meglio smaltirli diversamente.

Ciao

Paola-Luna

Florello
parlandone con la mia parrucchiera invece, mi sono dovuta ricredere....... lei dice che i capelli sono sì materia organica, ma sono tra le cose più lente in natura a decomporsi, come i denti, le ossa o le unghie..... in effetti, se ci pensate bene, molte mummie egiziane hanno ancora i capelli attaccati, così come le unghie.... per non parlare dei denti o delle ossa........ ma non entro nel macabro, anche se siamo vicini ad Halloween!!!!!

Alto