• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sulla finestra !

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cari amici, ci riprovo da solo. Speriamo

per ingrandire clicca la foto :slow:
ma che bello ce l'ho fatta da solo!:D
Isabelia virginalis,
in onore della principessa isabella del Brasile,:flower:
e anche se non ci credete, la coltivo sulla finestra fiorita verso sud,
pero`devo farle ogni giorno un bagnetto sia al mattino che alla sera.

imm038.jpg

x Mercuzio,:)
be`che ne dici?:rolleyes:
Dendrobium unicum, Seidefaden 1970 provenienza, Laos, Burma e tailandia, fra gli 800 e i 1500 m.:slow:
coltivato a Ulm, 600m, finestra rivolta al sud in pieno sole, 72 fiorellini, :froggie_r
al momento pausa invernale un po`secca.
Ciao
Gianni:cool:

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Caro Gianni, visto che abito più a nord di te, da ieri ho seguito il tuo esempio ed ho messo la Phalenopsis e le due Cambria sulla finestre della cucina, sono sopra il lavello, lì ci stanno benissimo, nel caso ci fosse troppa luce, abbasserò la tendina :)

Le due Oncidium sono dentro a due tubi di vetro, davanti alla finestra del soggiorno :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Gianni , la tua è davvero una grande passione, ti capisco perchè anche per me è lostesso sono rimasto irrimediamilmente stregato da queste magnifiche creature!!! :)
Per te come è cominciato questo amore??
Racconra .... racconta dai :) :)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Malattia

x ela. ams, be`io in cucina non le metterei, per via dei vapori un po`grassi che risultano cucinando, ma se e`solo per un paio di mesi si puo`fare. Facci una bella doccia ogni 15 giorni. Senno`metti tutto in Soggiorno.
x Mercuzio, non sono stregato, sono ammalato, il Morbo Orchidensis mi ha infettato e sono diventato un Orchidiota, uno Zombi!:crazy:
Be`e`una storia lunga, forse un giorno ve la taccontero`. :flower:
Ciao Gianni:cool:

Ultima modifica:

AlePao

Aspirante Giardinauta
Brrr... Freddo!

Ciao Gianni, -8°? :eek: A tutto gas! Ma in casa che temperature riesci a ottenere con questo freddo siberiano... Da noi c'era la neve eppure con il riscaldamento acceso tutto il giorno siamo arrivati a stento sui 17/18°. Ciao Ciao Paolo & Ale. :froggie_r

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x alepao
Ma scusa che riscaldamento ai? io ho due stufe a Gas per 90 mq, e bastano bene, be le finestre sono `moderne, Alluminio con guaina di Plastica e vetri doppi al vacuo. Di giorno 20-22 di notte abbassando il regolatore sui 18°
stanotte con le stelle fuori -12 °:confused:
ciao

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Guarda che stai diventando troppo bravo con le fotografie!!!:p
Io non lo so fare "clicca qui per ingrandire", come la mettiamo???????:rolleyes:
Per le piante grasse di Emanuela... credo che sia una battutina quella scrive come firma.... grasse-dietologo... capito ci hai??? eh eh eh

AlePao

Aspirante Giardinauta
Riscaldamento a metano, termosifoni in alluminio, e finestre con spifferi da tutte le parti...ideali x il ricambio d'aria! x 120 mq. Ci siamo sistemati cosi: la mini cattleya (x ora tutto bene, nn ha più presentato il problema), la phal, miltonia vicino alla fonte di calore. Davanti alla finestra invece cymbidium, dendrobium starduck (l'hai nella tua collezione?), oncidium, che è un pò piu freddo. Il paphio dimenticato su una mensolina cresce alla grande anche se prima o poi c'è da vedersela con strane macchie secche... Ciao Ciao Paolo e Ale.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cinxia,
se tu clicchi la foto piccola si ingrandisce, non chiedermi il perche`, non lo so`, l' ho scoperto per caso, provaci.
ci sono cascato vero? e`la mia inesperienza con la lingua italiana. Grazie
ciao paesana.
Gianni

Iacopo

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Cari amici, ci riprovo da solo. Speriamo

per ingrandire clicca la foto :slow:
ma che bello ce l'ho fatta da solo!:D
Isabelia virginalis,
in onore della principessa isabella del Brasile,:flower:
e anche se non ci credete, la coltivo sulla finestra fiorita verso sud,
pero`devo farle ogni giorno un bagnetto sia al mattino che alla sera.
Complimenti! Che bella la Isabelia virginalis, mi piace molto per quella rete di fibre che si forma attorno agli pseudobulbi. Quando avrò un posto adatto magari ci provo...

Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
ciao Cinxia,
se tu clicchi la foto piccola si ingrandisce, non chiedermi il perche`, non lo so`, l' ho scoperto per caso, provaci.
ci sono cascato vero? e`la mia inesperienza con la lingua italiana. Grazie
ciao paesana.
Gianni
No, non ci sei cascato... è che davvero tu ispiri tanta simpatia quando scrivi.
E non perchè non ti esprimi bene (logico che 40anni a parlare tedesco un pochino si perde aria di casa) ma perchè sei di una innocenza e di una ironia impagabili :D

P.S. Però davvero io non lo so fare quel trucchetto della foto :p

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ingrandire la foto

x Cinxia
senti, tu possiedi la freccia sul monitor, la porti sulla Isabelia aspetta un secondo e diventa una manina, poi la clicchi e viene l' ingrandimento, o succede solo a me?:confused:
Per il resto io sono sincero per natura, e se scherzo non lo faccio mai a spese degli altri e l'ironia la uso solo in una direzione, contro di me. :(
Baci :love_4:

Alto