• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tumore batterico!

A

allodola

Guest
Ragazzi, sono disperata!!! Ieri rimuovendo la pacciamatura, alla base di una Alberic Barbier che da un po' di tempo non mi sembrava in forma, ho notato delle escresceze suberose...guardando meglio, rimovendole ed aprendole, è risultato evidente che erano malformazioni cancerose delle radici... in una parola, credo proprio di essermi beccata l'INCUBO, il tumore batterico, l'infame Agrobacterium tumefaciens che già l'anno scoso, ma in un altro giardino, mi ha fatto piangere lacrime amare e mi ha costretto a distruggere 100 metri di siepe di rosmarino!
Questa volta però il mostro è nel giardino di casa, dove in uno spazio non enorme crescono più di 80 fra specie e varietà di rose, oltre ad altre rosacee e diverse piante suscettibili. Sono terrorizzata. Lo so, so già che La mia Alberic B. dovrà andare, ma ieri non ho avuto il coraggio di estirparla e bruciarla... e con lei dovranno andare le rugose che crescono vicine vicine, per cercare di arginare il contagio...e poi dovrò calcitare il terreno per un anno...e tenermi pronta ad estirpare e bruciare altre rose se vedo che la malattia avanza.
Insomma, questo è uno sfogo disperato, perchè non mi risulta che esistano rimedi, ma spero in una vostra parola di conforto!
Una tristissima Allodola
:( :( :(