• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuia colpita da fulmine

rita finocchi

Giardinauta
Salve a tutti

Vorrei un consiglio riguardo ad una tuia {credo non ne sono sicurissima) colpita da un fulmine la settimana scorsa nel giardino di una vicina.

L'unico danno che il fulmine sembra aver fatto e' una lunga striscia lungo tutto il tronco senza piu' corteccia.

Vorremmo sapere se {oltre alla forestale a cui ci siamo gia' rivolti } ci sono ditte nella zona di Salerno o vicinanze, che possono sia stbilire se l'albero continua ad essere stabile, sia curare quell'enorme, lunghissima ferita lungo il tronco.

Puo' essere possibile che l'albero non ne abbia risentito? Speriamo, lo conosco da quando ero bambina.
Ciao grazie
Rita

I

imported_Alberto

Guest
Se non è passato tanto tempo prendi del mastice e chiudi la ferita.
Ho avuto vari disastri sugli alberi e li ho tutti curati pulendo bene la ferita; se è passato mmolto tempo, prendi dei giornali od altro bruciali e poi fagli fare il fumo e passalo bene sulla ferita ( è un rimedio raccontatomi da un contadino per adesso ha funzionato) per sterilizzarla.
In genere non è facile vedere se l'albero " tiene" aspetta qualche mese per vedere se la ferita è cicatrizzata e se si sono create delle spaccature verticali.

Alto