• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo poroso

MarcoBev

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
di recente ho posato un tubo poroso da 1/2 claber attaccato alla centralina per l'irrigazione dell'orto di melanzane e peperoni. All'inizio uscivano dal tubo molte gocce e l'irrigazione era ottima. Da alcuni giorni però escono solo poche gocce e così l'irrigazione è insufficiente. Ho aumentato il tempo, ma comunque non basta. La pressione in entrata è di 2bar e quando di apriva l'elettrovalvola scendeva a 1,5bar per la durata dell'irrigazione, mentre adesso scende solo a 1,8bar.
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo genere? Avete qualche idea sul perché il tubo ha diminuito la portata? Grazie
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera,
di recente ho posato un tubo poroso da 1/2 claber attaccato alla centralina per l'irrigazione dell'orto di melanzane e peperoni. All'inizio uscivano dal tubo molte gocce e l'irrigazione era ottima. Da alcuni giorni però escono solo poche gocce e così l'irrigazione è insufficiente. ....
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo genere? Avete qualche idea sul perché il tubo ha diminuito la portata? Grazie
Marco
Marco ....ascolta Marco ...tutti hanno avuto il tuo problema con i tubi porosi
È provocato dalle impurità omnipresenti nell'acqua (sabbiette sabbiettine varie) ed incrostazioni date dal calcare presente sempre omnipresenti nell'acqua che intasano (spessimissimo praticamente sempre) le porosità del tubo....tra l'altro in estate (ancor di più se molto calda come questa di quest'anno) l'acqua evapora moooolto in fretta lasciando una "montagna" di calcare al loro interno.
E questo è solo l'inizio delle magagne
dei tubi porosi ...quando, sempre sempre, si incrostano con il calcare poi diventano tanto rigidi sino a spezzarsi e fragili peggio del vetro.

Marco dammi retta cambia il tubo poroso almeno con una microala gocciolante....si potranno certamente occludere pure i suoi forellini gocciolanti ...ma molto meno in fretta ..poi se monti anche una minima stazione filtrante il tempo "di vita" dell'ala si allunga di mooolto.
Ciao
Marco.
 

MarcoBev

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta, non pensavo che la vita di un tubo poroso fosse così breve visto il costo.
Ma se lo interravo e rimaneva sempre umido senza seccarsi ritardavo il problema?
Ho gia preso un tubo portante nuovo e i gocciolatori.
Grazie
Marco
 
Alto