• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo giardino e sganci rapidi

Gius979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiate (tanta) pazienza, ma questa è una domanda da vero inesperto... ma non so più dove sbattere la testa e le sto tentando tutte, quindi scusate se tedio anche voi qua dentro.

Tutto molto elementare: tubo da giardino, acquistato nuovo perchè il vecchio è defunto (di quelli verdi non telati, si è squarciato), collegato al rubinetto mediante un set di sganci rapidi in questa sequenza:
- rubinetto - presa con filettatura (non ricordo i mm) - raccordo rapido - tubo - raccordo rapido tipo "acqua stop" - pistola irrigazione classica.

Ebbene, finchè l'acqua scorre ok, ma come uso la pistola di cui sopra o anche una idropulitrice, qualcosa che blocca l'acqua insomma, tempo due secondi e violentemente un raccordo salta e si stacca. L'acqua è di rubinetto quindi acquedotto... mi sto facendo una malattia... cosa posso aver sbagliato??? Mi pare una cosa talmente elementare..... :(

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
servirebbe una o più foto dei raccordi incriminati ....sia del "maschio" filettato sul rubinetto sia di quello "filettato o incorporato su pistola e varia attrezzatura raccordata al tubo...
ma pure dei raccordi "femmina" (quelli che appunto si sganciano)
.....molte marche forniscono raccordi che con lievi quasi impercettibili modifiche possono essere compatibili ed usati solo in coppia con accessori della stessa marca:
.... quindi foto.....

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me il tuo acquedotto di da una forte pressione e di conseguenza quei raccordini in plastica da due soldi non tengono.
Cmq come detto da marco.enne posta una foto.

Gius979

Aspirante Giardinauta
Grazie! Onestamente mi vergogno per la banalità della domanda ma non capisco e me ne faccio una ragione... vi riporto qualche foto (per quello che si può capire) del maschio sul rubinetto, dei due sganci (il normale e quello acqua stop), la pistola, che mi rendo conto sia tutto una roba da due soldi... Tutto usato del kit quindi niente miscuglio di marche.

IMG_20150911_141745.jpg IMG_20150911_141600.jpg IMG_20150911_141621.jpg IMG_20150911_141648.jpg IMG_20150911_141719.jpg

Marcello

Master Florello
ciao....
è possibile che salti per la troppa pressione,in realta' la pressione della condotta non è molto alta per non danneggiare tutti gli impianti domestici.

io ho un attacco simile al tuo,di tipo universale da due soldi,al quale ho collegato una pistoletta simile alla tua ma di qualita'.
Il tutto è collegato all'acqua del consorzio la quale non è certo di bassa pressione e portata ridotta....un missile insomma,sono arrivato a 300 litri al minuto.
Tutto regge e la sparo dell'acqua arriva a oltre 15 metri...e si sente che sto forzando pistola e connessione,ma funziona e non è mai saltato l'aggancio.

fai una prova.....ad acqua ferma,collega la connessione incriminata e ascolta il tac che fa quando inserisci a fondo.Poi gira la connessione da una parte e dall'altra per accomodare bene le parti interne delle due facce,quella fissa e quella mobile.Lo stesso nella pistola.

poi,con la pistola chiusa,apri l'acqua (piano piano fino a completa apertura del rubinetto) e aspetta il botto.Prima del botto deve esserci di sicuro un rumore,un fischio che si fa strada nel punto dolente.
Se non escono goccioline di acqua dalla connessione e il rumore è limitato al passaggio del liquido è tutto in regola.

al peggio di devi ricomprare solo il connettore coi ganci.

MrPaulson79

Giardinauta
ciao....
è possibile che salti per la troppa pressione,in realta' la pressione della condotta non è molto alta per non danneggiare tutti gli impianti domestici.

io ho un attacco simile al tuo,di tipo universale da due soldi,al quale ho collegato una pistoletta simile alla tua ma di qualita'.
Il tutto è collegato all'acqua del consorzio la quale non è certo di bassa pressione e portata ridotta....un missile insomma,sono arrivato a 300 litri al minuto.
Tutto regge e la sparo dell'acqua arriva a oltre 15 metri...e si sente che sto forzando pistola e connessione,ma funziona e non è mai saltato l'aggancio.

18 metri cubi / ora :squint::squint:
Alla faccia che in Sardegna manca l'acqua ... ma 'ndo abiti ... dentro l'acquedotto????? :D :D :D
Dalle mie parti l'acquedotto ti da 35-40 litri minuto a 3 bar quando sei fortunato ....

Gius979

Aspirante Giardinauta
Wow grazie mille davvero! La cosa importante era capire che non avessi fatto una cavolata da pollo.... se poi è lo sgancio di pessima qualità o difettoso ok vedremo, ma mi stavano venendo mille dubbi. Al limite ne dovrei avere altri (similari e pari qualità immagino), ma giusto per provare...
Buon w.e.!!!

Marcello

Master Florello
18 metri cubi / ora :squint::squint:
Alla faccia che in Sardegna manca l'acqua ... ma 'ndo abiti ... dentro l'acquedotto????? :D :D :D
Dalle mie parti l'acquedotto ti da 35-40 litri minuto a 3 bar quando sei fortunato ....

chiarisco alcune cose fuori tema dato che le cose non ti tornano.

a)
In sardegna non manca l'acqua e non capisco perchè abbia questa idea.Il problema c'è solo in estate quando non piove in inverno per lunghi mesi,ma l'acqua nelle case non manca e nemmeno al consorzio ed è almeno 10 anni che non subiamo restrizioni.

b)L'acqua alla quale facevo riferimento,come ho scritto, non è dell'acquedotto ma dal consorzio quindi è acqua teoricamente non potabile che viene distribuita con un tubo da quasi 4 pollici).

la pressione non la conosco ma potrei chiedere.La portata è certa perchè il terminale elettronico che si infila nel trespolo per l'apertura,segna la portata a seconda della mia richiesta e quando ho tutto l'impianto in funzione segna anche 5 litri al secondo.
Aggiungo queste due foto fatte or ora.L'impianto è sezionato e segna 246 litri al minuto.

fine 0t

2015-09-12 15.52.55.jpg

conta.jpg

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Wow grazie mille davvero! La cosa importante era capire che non avessi fatto una cavolata da pollo.... se poi è lo sgancio di pessima qualità o difettoso ok vedremo, ma mi stavano venendo mille dubbi. Al limite ne dovrei avere altri (similari e pari qualità immagino), ma giusto per provare...
Buon w.e.!!!
quelli da te postati sono di qualità "appena sufficiente"....da ipermercato (almeno mi paiono tali....rossi e poco visibili in foto )
comunque per pressioni e/o portate "alte" (oltre la media dei 2/2,5 bar/atm ) ci sono in vendita degli ottimi prodotti in ottone , sia innesti a sgancio rapido sia i maschi a filetto per rubinetti, sia "pistole" (però :astonished: se di altro metallo escuderle subito... l'alluminio "crepa e fessura" con facilità, i metalli nichelati durano poco ossidano in fretta e si rompono e lasciar perdere categoricamente quelle in "lega" cadono una volta e perdono o le butti via rotte...) ... certo costano però funziano alla grande......

PS lascia perdere gli "acquastop" (ovvero quelli che se sganciati bloccano il flusso ) calano drasticamente la pressione e la portata di esercizio e quando li sganci se prima non hai chiuso il rubinetto danno dei "colpi di ariete" ( ovvero di sbalzi di pressione ) paurosi e se gli innesti sono di plastica scheggiano le "unghie di blocco" dell'innesto stesso ..... (giusto per parlare semplice e a tutti)

Ultima modifica:
Alto