• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuberosa

P

pomona

Guest
Mi hanno regalato un vaso da cui escono foglie lanceolate, alquanto malconce e mi hanno detto trattarsi di tuberose.Siccome sono, in merito, di una ignoranza pazzesca, qualcuno mi saprebbe dire:
1)dove e quando posso piantarle.
2)se sopportano il clima infelice della pianura lodigiana
3)Quali sono le norme di coltura minime essenziali per cercare di farle sopravvivere e possibilmente..prosperare.
Grazie ,anche a nome delle tuberose!!! :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
visto che i bulbofili tacciono, accontentati di questo:
la tuberosa (Polianthes tuberosa, per l'esattezza) è una bulbosa messicana appartenente alla famiglia delle Agavi (ma non è una pianta grassa), la cui infiorescenza è costituita da fiori bianchi semplici o doppi, secondo la varietà, dal profumo intensissimo, (l'essenza che si ricava è ampiamente utilizzata nell'industria dei profumi) tanto che sono state selezionate varietà meno profumate da utilizzare per il fiore reciso. Dato che il tuo bulbo è già in vegetazione non può essere trapiantato dove può gelare; tenendolo in vaso in un posto caldo e luminoso (il sole diretto è preferibile, dopo un periodo di adattamento) dovrebbe fiorire in primavera. A parte tepore e luce non necessita altro che di normali annaffiature, dovendosi trattare di bulbo 'forza fiore'. Piantato all'esterno, il bulbo può resistere, allo stato di dormienza, a temperature di alcuni gradi sotto zero, vegetando in primavera e fiorendo conseguentemente in estate.
Saluti
Pietro Puccio
 
P

pomona

Guest
Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato.Mi rimane un piccolo dubbio:quando dovrò mettere a dimora, la mia tuberosa?E soprattutto, in quale posizione?
Tieni presente che il mio mini-giardino oltre al clima , a dir poco molesto, della Pianura padana,deve sopportare anche una non certo favorevoe esposizione nord-est. Ciao ciao e grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il bulbo è stato evidentemente 'forzato' e la fioritura dovrebbe avvenire in un periodo presumibilmente ancora troppo freddo per metterlo all'esterno. Dopo la fioritura, potrai piantarlo in piena terra nella posizione, come detto, più assolata possibile, tieni però conto che possono rifiorire, in condizioni ottimali, per non più di due, tre anni.
Pietro Puccio
 
P

pomona

Guest
Ovviamente ti ringrazio:sei un mito!! Ma come fai ad avere una così straordinaria competenza in un settore così vasto !? Una neofita anzi una protogiardinauta come me, resta basìta di fronte a tutte le risposte che elargisci .Spiegami su quali testi,(possibilmente semplici)ti sei fatto le ossa.
Rigrazie.Pomona
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pomona,
ti ringrazio, ma ho 57 anni, da oltre 40 bazzico con piante tropicali e subtropicali, per quanto duro di cervello possa essere, qualcosa deve pur essere rimasto. E poi se noti non sono mai intervenuto (e me ne guardo bene, perchè ho solo da imparare) su argomenti riguardanti ad es. camelie, peonie, rose, erbacee annuali, ortaggi, fruttiferi, conifere ecc. ecc.
Pietro
 

Similar threads

P
Risposte
0
Visite
779
P
Alto