• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberosa?

C

Crazy Horse

Guest
Sabato al consorzio ho comperato un bulbo di Tuberosa , siccome poi l'ho cercata su un libro che ho ma non l'ho trovata qualcuno sa dirmi se è un nome proprio o un pseudonimo?
Consigli sulla sua coltivazione?
grazie per l'aiuto
ciao

C

Crazy Horse

Guest
Grazie mille per l'esauriente spiegazione ,tra l'altro nel mio libro non esiste nemmeno come Polianthes
Una sola altra questione ma tu dici che non fiorirà per più di 3 anni perchè?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i tre anni, orientativamente e per esperienza personale, sono il tempo in cui un bulbo forza fiore, coltivato in situazioni climatiche lontane dalle proprie e/o in terreno poco adatto (come il mio) esaurisce le riserve in grado di farlo rifiorire. Questi bulbi hanno un apparato radicale molto espanso e quindi hanno bisogno di sufficiente spazio anche in piena terra, ma sopratutto il terreno deve essere molto poroso e ben drenato e la pianta dopo la fioritura deve avere un periodo di vegetazione in condizioni climatiche ottimali (sole, caldo e umidità) di una cinquantina di giorni, se la fioritura avviene nella tarda estate è molto probabile che manchi il tempo necessario (specie al nord) per la ricostituzione delle riserve. Ad ogni modo è un pianta che ha un grande risvolto economico, è quindi possibile che le varietà recenti siano più tolleranti.
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
Caro Crazy lo scorso anno lo messa anche io , ha fiorito....non so dirti altro perchè non la comperai di proposito ma fu un mio errore , mi ricordo solo di averla "dimenticata" in piena terra , altrimenti l'avrei messa in cassone di sabbia per lo svernamento...vediamo
Ciao

Alto