• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua?

VerdeNauta

Giardinauta
Guardate le foglie di primavera sono di un bel verde scuro, quelle nuove clorotiche. La zolla è sempre umida diavolo di irrigazione automatica. È impossibile dare l'acqua giusta a tutte le piante uploadfromtaptalk1436028042755.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Prova a darle un po'di chelati di ferro. Anche perchè alla fine quanta acqua prende, per il resto mi sembra stare benone.

Marcello

Master Florello
in terra io le annaffio ogni 36 ore ma sono esposte a sud col cemento dietro.Un forno.
Pero' anche innaffiandole meno non ho visto grandi differenze.
Nel vaso di sicuro hanno bisogno di piu' attenzione(non piu' acqua).Il ferro per me non serve.Sono foglie giovani non ancora coloratesi.

VerdeNauta

Giardinauta
In Inghilterra quando piove tanto si usa dire "Good for the roses".... il che mi fa pensare che si una pianta che tendenzialmente vuole acqua. Boh!
Grazie comunque

Marcello

Master Florello
sua maesta' dice bene ma non solo per le rose.Hanno molto verde perchè piove sempre,dato che le perturbazioni europee partono da li,ma anche un braccio sempre impegnato con l'ombrello.

cosa pensi che invece della calura di questi giorni piovesse anche qui,non beneficerebbe chiunque,umani compresi? trova un equilibrio ragionato tu per le tue piante.Da me gia' è cosa diversa......

Olmo60

Guru Master Florello
per sentito dire le rose amano i terreni argillosi ma non i ristagni e io l'ho interpretato con una irrigazione abbondante ogni settimana (a temperature "normali" tenendo conto dell'ampiezza del vaso e dell'esposizione ovvio. Se sono a terra annaffio di meno, dato che il terreno mantiene un certo grado si umidità ma nei vasi di argilla bisogna considerare la traspirazione..In questi giorni torridi con 5/6 ore di sole, annaffio molto ogni 3/4 giorni sondando prima il terreno con un dito: se sotto qualche centimetro sento umido, evito e aspetto un altro pò. Ma ulteriori consigli servono, se quello che ho detto non è corretto, aspetto che qualche esperto mi dia la dritta giusta. grazie:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Correttamente dice Olmo60: terreno abbastanza pesante, con drenaggio e abbondanti irrigazioni per volta a seconda delle condizioni contingenti (temperature, stagione, ecc.). Con le rose è meglio abbondante acqua una volta ogni tanto, che poco ogni giorno! I "piedi" sempre umidi alle rose non fanno bene proprio bene, rischiano malattie fungine e marciumi.
E come dice Marcello: ci vuole equilibrio ragionato!
Secondo me, l'impianto automatico, se possibile, va regolato tenendo conto di queste esigenze, altrimenti...via lui o via le rose.

VerdeNauta

Giardinauta
Mi sto convincendo sempre più che l'impianto automatico vada bene per alcune piante. Ad esempio, le siepi, bambù, rincospermum, etc.
Oppure per brevi assenze, quando non si è in grado di innaffiare.
Da quando l'ho installato, ho gradualmente distaccato: i limoni, le camelie, gli "odori".... a breve stacco anche le Rose!

Marcello

Master Florello
ti posso dire che anche se ho un impianto per irrigare 2000 mq che fa tutto da solo tranne l'accensione e lo spegnimento,per le poche piante in vaso una aiuola rettangolare lunga 20 metri...irrigo col tubo manualmente.

mi serve per chiacchierare con le piante ed essere sicuro di quanta acqua serva.Nel frattempo gli alberi guardano.....

Olmo60

Guru Master Florello
Correttamente dice Olmo60: terreno abbastanza pesante, con drenaggio e abbondanti irrigazioni per volta a seconda delle condizioni contingenti (temperature, stagione, ecc.). Con le rose è meglio abbondante acqua una volta ogni tanto, che poco ogni giorno! I "piedi" sempre umidi alle rose non fanno bene proprio bene, rischiano malattie fungine e marciumi.
E come dice Marcello: ci vuole equilibrio ragionato!
Secondo me, l'impianto automatico, se possibile, va regolato tenendo conto di queste esigenze, altrimenti...via lui o via le rose.

vorrei aggiungere un fatto che mi è successo con una rosa in vaso: essendo esposta a sud-est mi sembrava che soffrisse il caldo così l'ho irrigata più delle altre.
Ho scambiato le prime foglie con sintomi di secchezza con mancanza di acqua mentre era probabilmente il primo segnale di ruggine causata dalle troppe annaffiature!
quando me ne sono accorta (tardi), ho passato compo topas sistemico + un acaricida sistemico, tanto per coprire più cause possibili. molte foglie sono cadute, ma spero che si riprenda.

Olmo60

Guru Master Florello
ecco, stesso problema che sto avendo con altre due rose in vaso! potrebbero essere foglie bruciate dal sole?

VerdeNauta

Giardinauta
Sempre a proposito dell'acqua, una cosa strana che succede è che se do meno acqua allora la rosa nelle ore calde si apparisce nelle parti dove ci sono nuove cacciate, anche se 3 cm sotto la superficie la terra è umida...
6f5d83eacf82afa1e9197e2d3476c553.jpg

laurafr66

Apprendista Florello
Sempre a proposito dell'acqua, una cosa strana che succede è che se do meno acqua allora la rosa nelle ore calde si apparisce nelle parti dove ci sono nuove cacciate, anche se 3 cm sotto la superficie la terra è umida...
6f5d83eacf82afa1e9197e2d3476c553.jpg

lo fa anche la mia blue moon, ma poi, senza acqua, nel pomeriggio quando va in ombra, si ritira su. Fa così anche la tua?
Io non annaffio più tanto, ho il terrore dell'acqua in abbondanza.........

Platycodon

Florello
Anche la mia lo faceva, però io annaffiavo e passava. Ma se dici che è già irrigata è strano.

Per le foglie con le macchie marroni si tratta di ticchiolatura.

Alto