• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tropidosteptes amoenus

A

Alex75

Guest
Forse ho trovato il fetentone.

Più persone su questo forum si sono trovati danni di questo tipo http://www.forestpests.org/images/768x512/3067033.jpg sulle foglie.

Il parassita è il Tropidosteptes amoenus che suole deporre le uova nelle screpolature dei tronchi (ritidoma) e compie solo due generazioni l'anno.

Quindi l'attacco dovrebbe coincidere con zone dove ci sono alberature non curate (infatti è quello che succede a me).
Per fortuna si ammazzano con comuni insetticidi. Io personalmente sto provando il Kiros Giardino (a base di bifentrina) in associazione al Redalcy spruzzato sui muri e sul pavimento del balcone.

Mi interesserebbe molto sapere le vostre opinioni/esperienze.

M

mapi56

Guest
le tue foglie

assomigliano alle mie foglie ma le mie sono di ipomea

Immagine013.jpg

che ne dici?

ma io non sono riuscita a trovare alcun insetto, ed essendo le foglie molto delicate se metto l'insetticida le trovo poi irrimediabilmente rovinate.

Alto