• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tropicali passiflora litchis e rambutan e inverno

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Dopo un anno a seminare a più non posso mi trovo faccia a faccia con il miol ultimo nemico l'inverno:muro:...in particolare i suoi effetti sulle mie piante toricali.
queste sono litchis passiflora edulis,flavicarpa e ligularis e pianta di rambutan...
tutte alte all'incirca 20-30 cm ad eccezione delle passiflore che sono un metro e passa (meno le lentissime ligularis...20cm scarsi:muro:)
Avete consigli per non farle morire...(tipo portarle dentro in extremis)...sono in zona Milano...:confused::confused:
grazieeeeeeeee

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si ti conviene ritirarli... A Milano non credo proprio che possano sopravvivere all'inverno, e ritirarli un po' prima che in extremis, così almeno a parità di stress soffrono meno per il freddo...

Stefy

Giardinauta
Per le passiflore, ti direi di ricoverarle subito in un ambiente non riscaldato e luminoso. Un mio amico coltiva una varietà di edulis a Varese senza problemi, ma la P. ligularis, se non la sposti di corsa, ci lascia le penne....

Alto