• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronco e foglie di vite malate e ribes con foglie bucate

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
trascorse le vacanze ho trovato le mie piante in questo stato
vite rossa
WP_002393.jpg
WP_002392.jpg
ribes
WP_002394.jpg

non capisco se il ramo si stia irrobustendo oppure stia morendo, sta di fatto che le foglie son malate. Mi conviene agire oppure essendo già a settembre posso lasciar correre visto che comunque le foglie dovranno cadere? Inoltre come si pota una vite?

per quanto riguarda il ribes vorrei sapere quale animale mi sta mangiando le foglie. devo combatterlo oppure morirà con l'inverno?

spero possiate aiutarmi :)

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
non ci sono bruchi! ho controllato varie volte... ed anche la salcia accanto è bucata ed ora mi sono accorta che ha delle macchiette bianche -.- tipo oidio.. conosci qualche antidoto naturale per eliminarlo?

Alto