• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco d'albero per uso fioriera!

annarita3

Giardinauta
Carissimi,
lo scorso fine settimana ho motosegato per recuperare legna per la stufa. Il boschetto è pieno di alberi, enormi, bruciati a causa del grande incendio di questa estate (sulle Madonie). Ho "avvistato" un grosso tronco e l'ho segato, portandone un bel pezzo (di circa un metro) a casa. Vorrei "svuotarlo" e piantargli dentro qualche piantina. Che suggerimenti mi donate?
Attendo con ansia... :flower:

P.S. Il tronco apparteneva ad un pino marittimo.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao annarita, ti dono un suggerimento illustrato

la mia fioriera l'ho costruita così:
passo 1: ho tracciato il perimetro del foro con la sega elettrica, così:

vaso2wp7.jpg


vaso1vy4.jpg




passo 2: ho praticato dei tagli centrali creando delle fette di legno facili da staccare poi con martello e scalpello!

vaso4gf8.jpg



passo 3: ho staccato tutte le fette di legno tagliate in precedenza...

vaso3ia5.jpg



passo 4: ho livellato il piano di fondo e praticato dei fori per il drenaggio

vaso5cd3.jpg



passo 5: a lavoro ultimato, una leggera levigata con spugna abrasiva e una botta di impregnante e finitura brillante di buona marca! ed in fine terriccio e fiori a volontà!!!! :froggie_r

fiorieradp4.jpg


le piantine che vedi nella foto sono piccoline perchè le avevo riprodotte da poco :ros: e trattasi di: alisso, campanula garganica, iberis, erba cipollina e una varietà di dianthus che adesso mi sfugge il nome...

spero che quando avrai completato la tua di fioriera ce la farai vedere :flower:

ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
Non ho parole...

Carissimo Gabriele,
non ho parole... Ti ringrazio per la precisione e per il tuo grande aiuto :love_4: .
La tua fioriera è venuta bellissima! Bravo.
Seguirò passo passo le tue indicazioni. Io intanto ho segnato il perimetro con la motosega e il prossimo fine settimana continuerò con gli gli altri "passi". Posterò subito le foto.
Grazie ancora :love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma che meraviglia, proprio di grande impatto estetico.
mia cugina per la casa in montagna ne ha fatti anche in verticale di varie altezze, ci stanno meno piante ma abbinati fanno un bell'effetto.
 
R

Riverviolet

Guest
Ma, i fori per il defluso dell'acqua di irrigazione, non è opportuno farli?
Non si rischiano marciumi così? :confuso:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Carissimo Gabriele,
non ho parole... Ti ringrazio per la precisione e per il tuo grande aiuto :love_4: .
La tua fioriera è venuta bellissima! Bravo.
Seguirò passo passo le tue indicazioni. Io intanto ho segnato il perimetro con la motosega e il prossimo fine settimana continuerò con gli gli altri "passi". Posterò subito le foto.
Grazie ancora :love_4:

felice di esserti di aiuto :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i complimenti. siete troppo buoni :love:
cmq. ricordo che questo thread è di annarita quindi se qualcuno ha altre idee o tecniche diverse o semplici consigli su abbinamenti di piantine e fiori si faccia sotto... :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ma, i fori per il defluso dell'acqua di irrigazione, non è opportuno farli?
Non si rischiano marciumi così? :confuso:

certo, vanno fatti, o perlomeno mi è stato consigliato di farli. cmq. l'ho scritto nel passo n. 4 :D anche se nella foto giustamente non si vedono perchè non li ho fatti nel fondo ma nei fianchi in basso, in quanto non riuscivo a perforare completamente il tronco causa l'elevato spessore! :ros:

:eek:k07:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissima fioriera Gabriele:hands13: .Anch'io ne ho fatte 3 per la baita col tuo stesso procedimento,pero' in piu' ho messo ai due lati del tronco,due listelle piatte di rame,qui' da me si usa cosi',i "vecchi" dicono che serve a non far scoppiare il legno con gli anni.E non l'ho pitturato perche' " naturale" mi piaceva di piu'.Gli ho tolto la corteccia,per evitare che facesse tarli.Ora sono in solaio a seccare,la prossima primavera le metto fuori e le riempo.:flower: :flower:
Sono di castano(ovviamente un castano gia' morto di morte naturale,non ucciso da me....).
Non so ancora con che fiori rimepirle,ma mi verra' sicuramente l'ispirazione:slow:
 

annarita3

Giardinauta
Caro Gabriele78...

... non vedevo l'ora di mostrarti la mia fioriera...
Non l'ho fatta tutta io, mio marito, infatti, ha temuto per le mie dita :martello: e mi ha aiutata. Non è venuta bella come la tua, però...
Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato :love_4: .
Le piantine che ho messo dentro sono grasse e le ho trovate questa mattina per terra... si sono spezzate a causa del forte vento. Spero che "tengano". Ciao e grazie!

PB113781.jpg


PB113782.jpg


PB113786.jpg


varie
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Scusami Gabriele, andavo di fretta come al solito e non avevo letto.
Vivissimi complimenti, sono stupende!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma bravi!!!!! :hands13: :hands13:
complimeti.
devo far vedere le vostre crazioni a fabio...cosi' gli viene una botta di
invidia e ne fa una anche a me :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
Annarita complimenti....è bellissimo anche il tuo..forse avrei messo qualcos'altro piuttosto che quelle piante grasse, magari delle belle campanule che con quel tronco così "rustico" farebbero la loro bella figura.
Cmq complimenti ancora!!!
 

annarita3

Giardinauta
Tano...

E' vero Tano, avrei dovuto mettere più colore...:baf: ma mi rifarò :froggie_r :froggie_r perchè ho intenzione di farne tante e tante altre... :hands13: :hands13: tante, tante e (questa è una minaccia) ve le posterò tutte :D !
Ciao!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Wow

complimenti annarita!!! davvero un bel lavoro :hands13: :hands13: :hands13:

con la corteccia, risulta molto rustico e di grande effetto estetico!
purtroppo io non ho potuto lasciare la corteccia perchè è un tronco di acacia e si è staccata tutta!
se posso darti un piccolo suggerimento, ti consiglio di dare una spennellata nei due lati del tronco con un protettivo trasparente altrimenti ti diventa tutto nero, ammuffisce e poi ti spuntano pure i funghi! :eek:k07:

:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
BRAVISSIMO GABRIELE!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Le istruzioni con tanto di foto sono preziosissime, anche il moroso è entusiasta! Penso proprio che questo weekend se farà bel tempo andrò in cerca di un bel tronco da far seccare!
 

mariots

Aspirante Giardinauta
....in piu' ho messo ai due lati del tronco,due listelle piatte di rame,qui' da me si usa cosi',i "vecchi" dicono che serve a non far scoppiare il legno con gli anni.....

Le listelle le hai fissate in qualche modo o solo appoggiate? Sono nella parte interne nascoste dal terriccio o esterne?
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
certo, vanno fatti, o perlomeno mi è stato consigliato di farli. cmq. l'ho scritto nel passo n. 4 :D anche se nella foto giustamente non si vedono perchè non li ho fatti nel fondo ma nei fianchi in basso, in quanto non riuscivo a perforare completamente il tronco causa l'elevato spessore! :ros:

:eek:k07:

Ma i fori con cosa li hai praticati ?
 
Alto