• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto

M

mescala

Guest
beh si... può essere dovuto all'aria secca generata dal termosifone, oltre che al troppo calore.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

sta facendo un po' di foglie gialle...cosa puo' essere? era un po' vicino a un termo puo' essere questo?

Premettendo che nessuna pianta vive bene accanto ad un termosifone, mi sembra, dalla fotografia, che l'ingiallimento delle foglie non dipenda dalla vicinanza del termosifone.
Se la causa fosse questa, allora ( a mio parere) la foglia manifesterebbe punte secche, causate da secchezza ambientale.
Le tue foglie invece sono gialle e ciò sta a dimostrare una sofferenza radicale dovuta ad eccessive bagnature e conseguenti ristagni idrici oppure ( ma non credo) ad una normale senescenza delle foglie.

sara1

Giardinauta Senior
la cosa che mi ha fatto pensare che fosse il termosifone e' che le foglie gialle sono proprio dalla parte piu' vicina. la innaffio una volta a settimana e ho controllato e nel sottovaso non c'e' acqua. adesso l'ho spostata e provero' a non innaffiare finche' la terra non e' bene asciutta. grazie!

M

mescala

Guest
quando controlli l'umidità della pianta, infila il dito fino a 1-2 cm sotto terra, o usa un bastoncino. deve essere asciutta anche sotto, specie se il drenaggio del vaso non è ottimale.

Alto