• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tritato di fritillaria

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ho una semplicesemplicesemplice domanda da porvi....SE il mio cagnetto (?!) avesse dissotterato un bulbo di fritillaria....e SE lo avesse diviso in tre parti (perfette peraltro!)...e SE io, i tre pezzi, li avessi rimessi in vaso....avrei qualche speranza di vedere fiorire qualcosa?????

Grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
se è un bulbo , sicuramente no.. a meno che non sia una divisione tipo spicchi d' aglio.. (non conosco il bulbo della frittilaria) ma se per diviso intendi tagliato a vivo.. non c'e speranza.. i bulbi contengono già l'intera pianta in embrione.. tagliandoli muoiono..
 

Allopacs

Master Florello
La moltiplicazione si effettua mediante buibilli o semi appena raccolti, in estate (luglio-agosto). I bulbilli è bene prelevarli quando la pianta madreè completamente secca; in questo periodo sono abbastanza grossi e ricchi di sostanze diriserva. Buibilli e semi è consigliabile piantarli il più presto possibile in vasi o incassone; nella primavera successiva le piantine i possono trapiantare all'aperto invivaio. La messa a dimora definitiva avverrà quando i bulbi saranno diventati abbastanzagrossi e in grado di produrre piante fiorifere. Le piante da bulbilli fioriranno dopo 2-3anni, quelle derivate da seme dopo 4-5 anni.

Non credo che tu possa ricavarne qualcosa dal bulbo che il tuo cane ha disotterrato purtroppo. cat: Allopacs
 
Alto