• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trinciaerba per motocoltivatore

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Buondì,
ho cercato ma non ho trovato allora provo qui.
Volevo sapere se varrebbe la pena acquistare (e non so neanche quanto costi, ma penso tantino) un trinciaerba da collegare al mio motocoltivatore bcs a benzina da 327 cc per mantenere quella porzione di prato (2000 mq circa) che attualmente falciamo con la falciatrice 2-3 volte all'anno?
Fintanto che riusciamo portare il fieno a un'azienda agricola vicina va bene, ma un domani questo diverrà verosimilmente antieconomico, di qui l'idea in oggetto.
Premesso che il terreno in questione è parzialmente in pendenza, intorno ai campi e filari e che necessita sfalci saltuari in quanto più lontano dal giardino che curo costantemente, vi è differenza tra quanto macianto dalla trincia rispetto all'erba tagliata con barra falciante?
O il problema dei rimasugli rimarrebbe?
(mi piace segare l'erba, molto meno rastrellare).
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Un trinciaerba per motocoltivatore di buona marca costa nuovo tra i 1300€ ed i 1500€.
Tieni conto però che richiedono una potenza minima per funzionare come si deve (8-9cv generalmente: forse ci sono altri modelli che non conosco però) e se il tuo motocoltivatore ha il motore che penso (ACME) sei molto vicino al limite.
In sintesi ti troveresti con un accessorio costoso e che con il tuo motocoltivatore funzionerebbe così-così.

Per quanto riguarda la differenza tra trinciaerba e barra, senz'altro la prima sminuzza molto, molto meglio anche piccoli arbusti: ora ci sono disponibili anche dei modelli con sacco di raccolta (che non costano molto più di quelli normali) che consentono anche di rimuovere lo sfalciato.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
In effetti hai confermato i miei sentori. Il motore è proprio ACME, e con la potenza quindi siamo al limite.
Alla luce di quanto hai puntualmente scritto, visto che superficie non è eccessiva, penso che per il momento continuerò a falciare con la barra, laddove non arrivo col rasaerba.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parer mio montare una trincia su un motocoltivatore da 9 cv sono soldi sprecati...poca potenza...non farà mai bene il suo lavoro.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
io uso un trinciaerba palladino con un bcs 730 e sono fuori potenza di un cavallo..Ma in prima va bene lo stesso.
Se vuoi te lo vendo dato che hai una cilindrata maggiore del mio.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie marcello, per il momento penso che andrò ancora di falciatrice, pensando in futuro a qualcosa che supplisca al rasaerba (il mio va bene ma sono partito facendo 400-500 mq. la settimana, ora sono a 1600-1700 e non intendo allargarmi ulteriormente).
Saluti a tutti.
 
Alto