• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino: alla fine ho deciso quale prendere. E ora? Consigli?

angelonz

Aspirante Giardinauta
Mi sono finalmente deciso e, dopo mesi di elucubrazioni mentali, ho acquistato questo: TRATTORINO SNAPPER NXT 2346 23HP 117CM - Trattorini tosaerba - Lucacchioni e Galeotti srl - Agritek

Devo, ovviamente, fare solo mulching per circa 3000mq, quindi uso più o meno settimanale.

Ok i Ferrari, i Toro, i Kohler, i rider etc, ma il budget che avevo era limitato a quanto ho speso..:martello:

Ho fatto un buon acquisto secondo voi?

Ma soprattutto, essendo io un novellino del taglio e dei trattorini, avete dei consigli da darmi?

Leggerò attentamente il manuale, e quello riporterà tutte le questioni tecniche, ma vi chiedo se avete suggerimenti pratici su uso e manutenzione (esempio stupido: a che livello di accelerazione utilizzarlo?), ed anche su gestione del verde (come quando tagliarlo etc.....)

Grazie a tutti!:baffi:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
hai preso comunque una discreta macchinetta.
il mio consiglio è di impiegarlo esclusivamente per il taglio dell'erba e di non farti venire l'intenzione di montarci manufatti artigianali finalizzati ad altri scopi.
la domanda sulla accelerazione non l'ho capita.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'unico consiglio sull'erba è di falciare quando il prato è asciutto, non gelato e possibilmente accestito già da un pò. Se hai fatto trasemine importanti per il primo mese evita di usare il trattorino altrimenti il peso dello stesso distruggerebbe le esili neo plantule.
 

angelonz

Aspirante Giardinauta
hai preso comunque una discreta macchinetta.
il mio consiglio è di impiegarlo esclusivamente per il taglio dell'erba e di non farti venire l'intenzione di montarci manufatti artigianali finalizzati ad altri scopi.
la domanda sulla accelerazione non l'ho capita.

Grazie delle risposte a entrambi!

@peppone69: intendo che sono talmente ignorante in giardinaggio, che non ho idea di quale velocità sia la migliore per tagliare, se essa debba essere rapportata all'altezza dell'erba (sia prima del taglio, che in funzione di quanto la devo tagliare.....).

A me hanno detto che più piano vado e meglio è........quanto ci si mette a fare mulching per 3400 mq? Più o meno?

Grazie ancora!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. È da un pò di tempo che cerco informazioni su quel trattorino. L'importatore esclusivo per l'Italia è FIABA nel veneto.
La mia curiosità,era legata al suo prezzo. Infatti un idrostatico da 117 cm di piatto con la serie 8 della brigge a 3100€ era un buon prezzo. Husqvarna e jhon deere a "parità" di modello costano di più.
Intuite dire che le uniche info,le avevo trovate su dei forum americani. Lamentavano problemi elettrici,non ricordo bene in che modo,devo ricercare gli argomenti.
Il tuo prato è spontaneo oppure seminato?
È importante saperlo,perchè se vuoi fare mulching nel secondo caso,il risultato non sarà molto soddisfacente. Io infatti,ho dovuto comprare una spazzolatrice per raccogliere l'erba tagliata.
Io ho 2800 mq di prato( seminato) con pochissime piante,tutte ai lati,con un piatto da 97 cm per tagliare tutto ci impiego un ora e venti minuti.però la taglio ogni 6/7 giorni.asportando 3 cm. D'erba
Il tempo dipende da quanto è fitto il prato,dalla frequenza di taglio,da quanto è alta l'erba,e da quanti ostacoli hai.
La velocità col mulching non dovrà superare i 5km/h meglio i 4. (Con erba alta 8 cm,tagliata a 4,5/5 cm,altezza consigliata per le varietà d'erba da prato inglese). se invece scarichi, con quelle altezze di taglio,viaggi tranquillamente a 7 anche 8 km/h
La vel. Max. Del trattorino è di 9 km/h decimo + decimo -
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la velocità massima del tuo trattorino, angelonz, è di 10,3 km/h.
detto ciò segui il consiglio che ti ha dato grappino e regola la velocità tra un terzo e la metà dell'acceleratore se fai mulching, diversamente tira pure quanto vuoi e quanto ti permettono le tue lame.
 

angelonz

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, utilissime indicazioni davvero per me!

Un paio di precisazioni, giusto per sfizio:

il trattorino l'ho pagato molto, molto, meno di come scritto nel link; quello l'ho messo solo per mostrare il modello.

Oltretutto l'ho trovato qui vicino a me (40km), da un rivenditore serissimo e rinomato, il quale mi garantirà un post vendita adeguato (che come mi han detto da subito è importantissimo), ed una macchina sostitutiva in caso di guasto che mi porterà personalmente.

In più, siccome ha notato la mia estraneità all'ambiente giardinaggio, mi ha chiesto e ripetuto più volte di chiamarlo la prima volta che lo userò.

@dalmonte: il prato è spontaneo, è un'area verde comunale, dove cresce solo erba, niente graminacee o infestanti vari.

I miei 3000 e oltre mq, sono formati da 4 lotti quadrati (circondati da marciapiede) di circa 800 mq l'uno, con 3/4 piante piccole ognuno.

Ce la faccio in 2 ore, e 2 ore e mezza a fare tutto?

Ciao!:Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
La mia domanda se era spontaneo oppure seminato era legata al mulching.ora che hai detto che il prato è spontaneo,ti dico già che puoi tranquillamente usare il mulching,alle velocità dette sopra. Non hai
la densità di erba per mq ,che avresti con un T.E. Seminato.
In 2 ore dovresti sicuramente far tutto,dopo un paio di volte ci prenderai la mano.
Ma il trattorino è nuovo di trinca? Che percentuale di sconto ti ha fatto su 3200€?
TIENICI informati su come và,perchè come dicevo nel post sopra,per il livello di
equipaggiamento e marchio,è un trattorino a buon mercato.
 

angelonz

Aspirante Giardinauta
La mia domanda se era spontaneo oppure seminato era legata al mulching.ora che hai detto che il prato è spontaneo,ti dico già che puoi tranquillamente usare il mulching,alle velocità dette sopra. Non hai
la densità di erba per mq ,che avresti con un T.E. Seminato.
In 2 ore dovresti sicuramente far tutto,dopo un paio di volte ci prenderai la mano.
Ma il trattorino è nuovo di trinca? Che percentuale di sconto ti ha fatto su 3200€?
TIENICI informati su come và,perchè come dicevo nel post sopra,per il livello di
equipaggiamento e marchio,è un trattorino a buon mercato.

Nuovissimo, e come detto sono stato fortunato per averlo trovato da un rivenditore affidabile e rinomato. Che, per inciso, vende solo attrezzature da giardinaggio.

Sconto? Sulla cifra indicata, mi ha fatto più del 20%.....:hands13:

Ora devo solo aspettare che parta al stagione, poi vi aggiornerò.

Grazie, ciao.
 

magnaaole

Aspirante Giardinauta
Caspita angelonz,
se la cifra è quella del link (3.100 euro) scontato 20% credo ti abbia fatto un prezzaccio (non conosco nè i prezzi nè la scontistica di questi prodotti); sono anch'io alla ricerca di un trattorino in quella fascia di prezzo e con quelle caratteristiche. Purtroppo non è che tutti si possa viaggiare in Mercedes BMW o AUDI e quindi, dato il budget che ho a disposizione, devo necessariamente scartare i marchi più gettonati. Anche perchè non sono disposto a prendere qualcosa di meccanicamente sottodimensionato solo per poter dire che ho un john deere!
Ti ho mandato anche MP, se vuoi rispondermi ti ringrazio
 
Alto