• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti Malus Golden hornet

billgates13

Giardinauta Senior
il melo come il pero abbisognano di trattamenti ogni 8gg per avere raccolto come in frutteria.
Poi se quello che hai è solo ornamentale ...dai rame anch e1 volta al mese e ti basta e pure biologico.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il melo ornamentale "Golden hornet" è abbastanza resistente alle malattie tipiche del melo da frutto, il periodo migliore per iniziare i trattamenti è in estate per prevenire la ticchiolatura, cercando di fare esperienza nei vari anni e capire l'incidenza sulla tua pianta in funzione del tuo clima.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, quindi quella tabella che ho linkato e' esagerata come trattamenti?

Non è esagerata , io ho 40 piante di mele e fino a Giugno tratto ogni dieci giorni contro la Ticchiolatura , le Golden le Fuji le Gala e l' Annurca , la Ruggine del Piemonte invece la passo 1 volta al mese , contro la Carpocapsa ogni 20-25 giorni .

Quelle mele che si vedono in vendita bellissime e senza difetti , non oso pensare come le hanno ottenute :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è già stato detto le piante ornamentali sono molto più resistenti alle classiche malattie, mentre i cultivar alimentari vanno protetti molto di più.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao
come ti è già stato detto le piante ornamentali sono molto più resistenti alle classiche malattie, mentre i cultivar alimentari vanno protetti molto di più.

Vi ringrazio, potete allora consigliarmi cosa somministrare al mio melo ornamentale?

Per ora ho dato solo rame olio bianco e confidor (non miscelati ovviamente).

Grazie ancora

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero tu abbia usato il confidor solo durante la stagione vegetativa, perchè viene assorbito dalle foglie e adesso è totalmente fuori luogo, deve essere usato ben dopo la fioritura e mai prima. Mentre gli altri prodotti funghicidi e olio bianco si possono usare anche ora, per quanto riguarda la lotta alla ticchiolatura i rameici vanno benissimo come prevenzione, nel caso dovesse invece presentarsi la patologia meglio intervenire direttamente con un funghicida sistemico, usa pure i prodotti consigliati nel link.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Hai ragione il confidor va usato più in la...il fatto è che nella scheda parla di un insetticida combi da dare da novembre a febbraio e pensavo che il confidor poteva andare bene, cosa mi consigli come insetticida combi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora sarò più chiaro, la scheda non la devi nemmeno guardare, i meli ornamentali non hanno le problematiche di quelli da frutta, devi usare solo i funghicidi per prevenire la ticchiolatura, che comunque non è mai così incisiva e pericolosa nei cultivar ornamentali. Usa il confidor molto dopo la fioritura solo per eliminare gli afidi se presenti, il funghicida a fine maggio giugno per prevenire la ticchiolatura, poi verso l'autunno puoi rifare un trattamento con rameici di copertura. Mi pare che tutto il resto non ti riguardi, l'olio minerale usalo solo se dovesse comparire la cocciniglia, ma solo in presenza di tale insetto.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora sarò più chiaro, la scheda non la devi nemmeno guardare, i meli ornamentali non hanno le problematiche di quelli da frutta, devi usare solo i funghicidi per prevenire la ticchiolatura, che comunque non è mai così incisiva e pericolosa nei cultivar ornamentali. Usa il confidor molto dopo la fioritura solo per eliminare gli afidi se presenti, il funghicida a fine maggio giugno per prevenire la ticchiolatura, poi verso l'autunno puoi rifare un trattamento con rameici di copertura. Mi pare che tutto il resto non ti riguardi, l'olio minerale usalo solo se dovesse comparire la cocciniglia, ma solo in presenza di tale insetto.

Perfetto sei stato chiarissimo, grazie ancora!

Alto