• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasferimento

K

katiuscia

Guest
Abitando in affitto prima op poi doveva capitare. Ieri la padrona di casa mi ha dato lo sfratto e io sono un po' in crisi perchè ho piantato i miei primi ortaggi nell'orto e volevo portarmeli via. Allora ho 6 piante di pomodorini, delle carote e dei porri poi rucola e rosmarino . Come faccio a toglierli ? Avete qualche idea? Grazie
Katy disperata!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo non posso aiutarti tecnicamente ma solo darti un conforto morale. Immagino come ci si sente a dover lasciare quella che è stata la propria casa e, soprattutto, l'orto al quale si è dedicato tanto tempo.
Auguri per un nuovo inizio verde al più presto e con grandi soddisfazioni!!!
 
K

katiuscia

Guest
Grazie mille per gli auguri! Vedi io ci tenevo tanto visto che sono i miei primi esperimenti di orticultura e giardinaggio, ma non demordo spero di riuscire in un qualche modo a portarmi via le mie creazioni!!! :cool2:
Ciao Katy
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vabeh, che ti ha dato lo sfratto, ma quanto preavviso hai? devi farlo subito?
Comunque per gli ortaggi non credo sia possibile spostarli semplicemente, perchè facendolo ora muoiono subito. Per il rosmarino si potrebbe fare qualcosa, ma anche quello, il prossimo periodo buono sarebbe l'autunno, ora è rischioso espiantare qualunque pianta...
 
K

katiuscia

Guest
Ho tre mesi di tempo ma siccome ho forse quasi già trovato penso che in un mesetto me ne andrò. Visto che non voglio essere la responsabile della morte delle mie piantine le lascerò lì dove sono e mi appresterò a seminarne e piantarne delle nuove!!!!! Mi porterò con me solo le cose che ho in vasetto e nelle cassette.
Voi che ne dite ??
 
O

ortodiluca

Guest
Vediamo che si può fare...

Bhè....dipende da quanto tempo le piante sono in terra....le carote mi sa che non puoi farci niente,la rucolo puoi provare a bagnare il terreno e quando è bello bagnato scalzare le piantine con una paletta per poi metterle in un vaso...(non importa che sia fondo,l'importante è che sia largo).i pomodori cara mia dovrei saper quanto sono alte più o meno le piante....così anche per i cavoli(i cavoli che varietà sono?se fossere bruxeles non ci sarebbero problemi a metterli anche in vaso...altre varietà...la vedo dura che sopravvivano in vaso)....ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Considera che a tutt' oggi si trapianta ancora giovani piantine :

Per i pomodori, aproposito quanto sono alti ??? hanno i fiori e/o hanno già i frutti ???? Io li metterei in vasi di 30 cm di diametro tenedo conto ache l'apparato radicale è ancora non si è del tutto sviluppato. Idem per il Rosmarino, i porri sono piccoli per cui in vasetti di 10 cm di diametro ci dovrebbero stare idem le carote. la rucola amen ameno che sia appena nata.
In tal caso utilizzando una paletta o il carotatore per trapiantare le togli con il pane e le trtapianti nei soliti vasettini utilizzando il terriccio.
Tutte quyeste operazioni le devi fare ora.

Auguri
 
K

katiuscia

Guest
I pomodori sono alti 20 cm, ok per carote e porri. I cavoli sono cavolfiori ma le piantine sono appena nate e sono ancora in cassetta, stessa cosa per le bietole quindi per queste non avrei problemi. Non trapianterò la rucola e il rosmarino tanto poi ci penserà mia mamma a ridarmi le piante. Le lascerò alla padrona di casa come segno di riconoscenza....
Grazie a tutti dei consigli!!!
Katy
 
Alto