• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina sulla pipi' del gatto ?

agatti

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

un gatto randagio ha fatto pipi' sulla mia 100% festuca arundinacea a rotoli, creamdo qua e la' della chiazze di erba bruciata. Ho aspettato un po', ma chiaramente li' l'erba non sta ricrescendo.

Vorrei quindi riseminare in quelle zone di forma circolare, ma ho qualche dubbio sulla procedura piu' corretta.

Devo strappare a mano i fili marroncini bruciati, cioe' devo portare a nudo la terra e poi seminare, oppure posso mettere del terriccio sulla chiazza, pressare un po', seminare e poi ricoprire con un velo leggero di terriccio ?

Oltre a questo, ho visto che alcuni quando riseminano lasciano il seme in vista, altri gli mettono su la terra, io non sono certo di cosa fare.

Grazie del vostro aiuto. La mia festuca vi ringrazia altrettanto :)

Ciao! AG
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Oltre a questo, ho visto che alcuni quando riseminano lasciano il seme in vista, altri gli mettono su la terra, io non sono certo di cosa fare.

Ciao, riguardo al quote è sempre bene ricoprire i semi con del terriccio. Però se alcuni di essi rimangono scoperti comunque rimane la possibilità di germoglio purché il terreno rimanga umido. Si tende comunque a consigliare di ricoprirlo.
Saluti.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a entrambi ! Grazie dei suggerimenti (Max: il prato a rotoli nella tua firma mi ha fatto sganasciare !!)
Cigolo, grazie della dritta, e devo dire che hai colpito nel segno, ti spiego. Ho fatto una trasemina con delle sementi che _credevo_ identiche gia' in una di queste chiazze, fatta un po' cosi', prima di chiedervi aiuto, ma va bene.
Il problema e' che mi sono accorto a questo punto che non e' 100% festuca arundinacea, perche' la foglia e' piu' sottile, ed il colore mi pare sia un po' piu' chiaro. Non si vede molto la differenza, se non lo sai, il problema e' che io lo so :)
A mio avviso era festuca, ma qualche altro tipo.

Domanda: io sono in brianza, e dove posso reperire la 100% festuca arundinacea (foglia larga, verde "pieno"..) dato che me ne serve poco, diciamo una scatola da 1Kg esagerando ??

Grazie ancora a tutti come sempre per gli ottimi e professionali interventi !

Ciao AG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe procurarteli direttamente dal produttore delle zolle (identico è molto meglio di simile), in alternativa ti consiglio di optare per miscugli di qualità delle line di prodotto top della bottos es "royal blue", della tempoverde "blue country", etc.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Anche io ho provveduto a riseminare alcune zone dove il gatto ha fatto la pipì.
Ho tirato via l'erba secca con un rastrellino ed anche un pò di terra, ho messo un pò di terriccio per prati, ho messo i semi e poi ho ricoperto con lo stesso terriccio.
Alla fine ho "rullato" con un vasetto di vetro :D

Ed infine irrigato con la canna.

Dopo 15 giorni l'erba sembra essere cresciuta bene.
Anche nel mio caso l'erba (la royal blue della bottos) risulta essere leggermente più fine rispetto al tappeto in rotolo che mi hanno posato, ma il colore è identico.

In altre zone ho sostituito invece i rotoli :baf:

Preferisco la risemina al 100% ..... molto ma molto meno faticosa! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo 15 giorni l'erba sembra essere cresciuta bene.
Anche nel mio caso l'erba (la royal blue della bottos) risulta essere leggermente più fine
E' molto probabile che col passare del tempo la dimensione della foglia cresca, di solito ci vogliono un paio di stagioni vegetative prima che la festuca arund. raggiunga la dimensione finale.

cigolo
 
Alto