• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina ora e antigerminate tra un mesetto.. Che ne dite? Conviene?

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vorrei seminare un pò di loietto in alcune zone del mio prato, che sin dalla semina (fatta a ottobre scorso), sono rimaste meno infoltite.. Vorrei quindi seminare ora e poi, per evitare le infestanti graminace, dare verso i primi di maggio l'antigerminante. Che ne dite? Me lo consigliate oppure potrebbe risulatre inutile la semina? L'antigerminate lo voglio dare di sicuro, quindi vorrei anche qualche consiglio su qualche prodotto o sui principi attivi.
Grazie a tutti in anticipo! :cool2:
http://img18.imageshack.us/img18/8939/img5282a.jpg

Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
quanto è grande il tuo prato ?
io posso dirti la mia esperienza ho seminato il prato lo scorso anno e nn ho mai diserbato, so che è un lavoraccio, ma avendo eseguita da subito la rimozione manuale, posso garantirti che le malerbe che estirpo si contano davvero, e posso dirti che nn ho davvero intenzione di usare diserbanti.

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è di circa 100 mq.. l'antigerminante non è un diserbante, serve a impedire appunto la germinazione delle infestanti graminacee, che se prendono campo è praticamente impossibile rimuoverle manualmente, perchè essendo piante da seme si moltiplicherebbero in maniera esponenziale.. Cmq ti posso dire che anche io ero molto spaventato e indeciso sull'uso del diserbante (quello sellettivo per le infestanti a foglia larga), però a causa di una massiccia infestazione di trifoglio, ho poi deciso di provarlo e con ottimi risultati! Però quel maledetto trifoglio mi ha lasciato qualche buco e ha fatto soffrire delle zone del prato che vorrei appunto rinfoltire, quindi dovrei appunto seminare solo quelle zone.. Ora, ripeto, vorrei seminare in quelle zone del loietto, che dovrebbe avere una germinazione molto rapida, ma ho paura che non sia abbastanza rapida da sopportare poi l'effetto dell'antigerminante che darò agli inizi di maggio..
Cmq, io sono ancora all'inizio e sto ancora "studiando" la coltivazione del prato perchè mi appassiona molto, quindi potrei aver detto qualche fesseria e sono sempre in cerca di nuove e importanti informazioni sull'argomento..
Ciao..

dinogiardino

Giardinauta Senior
stessa passione! e devo dire che è una delle cose che da più soddisfazione.
diserbante o antigerminante poco cambia... intendo ovviamente dal mio punto di vista.
senza eccessivi radicalismi (che nn portano da nessuna parte) a me piace curare un giardino dove l'intervento chimico sia però ridotto il più possibile.
per cui ti ripeto, io ho un prato di circa 200mq, posterò come possibile qualche foto, e posso dirti che nn ho mai usato ne diserbanti ne antigerminati e nei giardini confinanti ci sono foreste di campi incolti che come tu mi insegni nn aiutano certamente. se le infestanti prendono campo, sicuramente è difficile controllarle, è tutto li il discorso! basta nn lasciarle campo. ci vuole pazienza, ma nella cura del prato nn è l'unica cosa che richiede pazienza.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semina pure subito, appena arriverà la fine di maggio potrai dare il diserbo antigerminello, assicurati di fare diversi tagli prima di usarlo, per evitare che causi danni alle nuove plantule di prato.

dinogiardino

Giardinauta Senior
ok ragazzi.. un'altra domandina.. in questo periodo quanto posso abbassare il taglio della mia Festuchina Arundinacea e Poa Pratensis?? diogiardino, a presto le tue foto! :) cmq questo è il mio, come puoi vedere quelle macchioline gialle sono le infestanti vittime del diserbante..
http://www.megaportal.it/imghost/2009/03/30/1457121238417832.jpg

DSC_1819.jpg

DSC_1821.jpg

DSC_1823.jpg

DSC_1824.jpg

dovrei tagliare ma il tempo e il lavoro nn mi concedono un giorno per farlo.

AlexG83

Aspirante Giardinauta
a chi ha già avuto esperienze.. mi consigliate dei prodotti antigerminello? o almeno i principi attivi.. dalle mie parti a momenti non sanno nemmeno cosa sia! :crazy:
Grazie sempre!..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
I diserbanti "antigerminello" contengono principi attivi come pendimetalin, trifluralin, benfluralin, clortal dimetile.
Per combattere il pabbio già presente nel tappeto erboso c'è comunque un prodotto piuttosto efficace (è il Greenex, a base di fenoxaprop p-etile che non è un antigerminello). Oltre a combattere il pabbio è in grado di seccare le foglie della gramigna (le radici rimangono vive). Ripetendolo due-tre volte durante l'estate si riesce a indebolire questa temibile infestante e le erbe migliori riprenderanno il sopravvento. E’ bene ricordare comunque che le infestazioni di gramigna sono dovute a scarsità di irrigazione. Non usare Greenex sui prati di agrostide perché è tossico per questa specie.

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ok.. finalmente l'altro giorno ho potuto ordinare un prodotto a base di pendimentalin 31,7%.. in base a cosa mi devo regolare per capire il momento giusto per dare l'antigerminello? cioè, mi è capitato di leggere da qualche parte, per esempio, di trattare in concomitanza della fioritura di alcune specie vegetali o alberi, qualche suggerimento?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che maggio è un mese che mette difronte alla germinazione sicura delle infestanti, visto che abiti nel sud.

AlexG83

Aspirante Giardinauta
il prodotto è arivvato, si chiama "Most Micro" (pendimentalin al 31,7%)..
ora attendo l'ok da parte di un esperto per poterlo distribuire, precisando che il prato è stato seminato ad ottobre dell'ano scorso con Festuca arundinacea (80%) e Poa Pratensis (20%)..

Alto