• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e lombrichi

PENNA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho appena traseminato e cosparso il terreno con sbbia, perchè nella zona più in ombra si è molto diradato e i lombrichi anno ricominciano a risalire in superfice formando la classica "montagnetta".
Per ridurre questa invasione se cospargo un pò di insetticida p.a. "Cyren 7,5g" della ZAPI, posso farlo o rovino la trasemina?
Eventualmente và bagnato il prato dopo che ho cosparso l'insetticida?
Grazie a tutti :Saluto:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tranquillamente spargerlo facendo seguire una breve irrigazione ... comunque non aspettarti grossi risultati, il clorpirifos non riesce a farli fuori (hanno eliminato dal commercio praticamente tutti i prodotti in grado di farli fuori) però li disturba e magari vanno a farsi un giro da un'altra parte per qualche tempo.

cigolo

Icchy92

Guru Giardinauta
Come mai vuoi eliminarli? :confuso: ho sempre sentito dire che svolgono un'azione benefica nel terreno

PENNA

Aspirante Giardinauta
Come mai vuoi eliminarli? :confuso: ho sempre sentito dire che svolgono un'azione benefica nel terreno

Sicuramente sono importanti, ma la formazione di troppe "montagnette" penso limiti la crescita dell'erba traseminata.

Come detto in altre discussioni anche io (inesperto) mi sono fidato del "giardiniere di turno" e dopo due anni l'erba è sparita perchè il topsoil è troppo argilloso e poco drenante. Ma da 1 anno seguo il forum, marrangio e mi diverto:D

Alto