• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto

T

Tiziana_71

Guest
Nelle aiuole comunali che confiano con casa mia hanno sostituito i giovani alberi che non avevano resistito al trapianto (ed alla mancanza di manutenzione) lo scorso anno.
Con immensa "saggezza" i giardinieri comunali hanno pensato di farlo venerdì, proprio a ridosso dell'inizio dell'estate.
Ovviamente le piante sono molto sofferenti e non vorrei che succedesse come l'anno passato, quando in un'estate particolarmente secca non li hanno mai innaffiati (e sono morti quasi tutti).
Abbiamo deciso, quindi, di annaffiarli noi, ma non ho idea di quanto e quando farlo.
Mi date una dritta ?
Grazie

M

mitcha

Guest
Bravi! fate bene a preoccuparvi anche del verde pubblico, poi ne godrete tutti!
Bisognerebbe sapere che tipo di alberi sono stati piantati, e se hanno preparato bene la buca per l'impianto (drenaggio e concime)ma con le temperature di questi giorni penso che sia difficile sbagliare: ANNAFFIATE TANTO TANTO TANTO!!!
In estate è sempre meglio annaffiare la sera o la mattina presto, e per evitare attacchi fungini è sconsigliabile bagnare le foglie.
Secondo me potete annaffiare anche tutte le sere, oppure a giorni alterni. quanto è difficile da determinare, bisogna far sì che il terreno intorno all'albero sia bagnato fino in profondità, altrimenti le radici devono risalire e sono più esposte al calore.
Ciao, Paola

T

Tiziana_71

Guest
Grazie Paola.
Gli alberi che hanno piantato sono quasi tutti prunus (ciliegi da fiore, con una bella fioritura rosa in primavera) ed un paio di querce.
Per l'impianto non so dirti nulla, ma ho notato delle palline di concime (almeno credo sia quello) vicino ai tronchi.
Il problema è che non hanno messo i tubi per annaffiare in profondità, quindi ho paura che le radici ne soffriranno comunque.
Noi annaffiamo tutte le sere, ma ad agosto saremo via per tre settimane ....come potremmo fare?

Alto