• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto neppa

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..penso che sia arrivato il momento di trapiantare la mia neppa...
mi dite cortesemente che composti usare? c è una gran confusione in giro...torba acida, basica, perlite, non ci capisco niente!!!!:burningma
grazie in anticipo...
 

faunista

Giardinauta
Specialmente se è un comune ibrido tipo ventrata, gentle, miranda ecc... puoi usare torba acida e perlite, per tua comodità.
Altrimenti ci sono piccoli accorgimenti per offrire un terreno più vario e aerato, tenendo presente che se hai problemi di approvvigionamento di materiali, torba e perlite va benissimo (abbonda con la perlite).
Un consiglio è quello di aggiungere bark (corteccia) alla torba e perlite.
Sulle nepenthes poi si può inserire praticamente di tutto, in mix variabilissimi: sfagno vivo, sfagno secco, fibra di cocco, sabbia, vermiculite, lapillo, corallo... le provano tutte, l'importante è stare attento ad evitare marcescenza e degradazione eccessiva del substrato, compattazione e asfissia.
 

lobelia

Florello Senior
Io per le mie uso appunto un misto bark, agriperlite, qualche pezzetto di sfagno tagliuzzato e torba acida. Il composto deve risultare molto frantumato: l'acqua deve uscire subito dai fori. In genere bagno immergendo fino a pochi cm dall'orlo in acqua demineralizzata, lascio un quarto d'ora, poi faccio scolare bene. Questo in inverno. D'estate metto in terrazzo con sottovaso e un filo d'acqua.
Eccola:

neppostazione.jpg
 
Ultima modifica:

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!
ma la perlite è facilmente reperibile?oggi vado al consorzio agrario e vi farò sapere se l ho trovata!!!
per quanto riguarda la torba: se metto del terriccio universale è lo stesso?
grazie ancora
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Come ti ha già consigliato vagabonda,NON UTILIZZARE MAI terricci universali per la neppa ne per qualsiasi altra carnivora altrimenti ti crepano a vista d'occhio,ti serve assolutamente la torba acida di sfagno (comunemente chiamata torba bionda).......
 
Alto