• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto...ma una radice si spezza

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Buon giorno amici, è da tanto che non scrivo lo sò.....ma ora sono qui e vorrei salutare tutti i nuovi arrivati che non ho avuto il piacere di leggere. :)
Oggi ho spostato un rasaio abbastanza grande direi in origine circa 120 cm.....due belle radicione principali una delle quali abbastanza lunga andata a finere purtroppo sotto la pavimentazione........il terreno era troppo cretoso e si formavano deleteri ristagni idrici per cui la rosa era piuttosto sofferente quindi ho preferito sradicarla e spostarla in un luogo più drenato. Solo che nell'operazione di trapianto è successo che le radice che era finita sotto al cemento a un certo punto si è spezzata.... che devo fa? ancora non l'ho messa a dimora....ma comunque lo farò oggi stesso.....spero di ricevere qualche consiglio da parte vostra prima di stasera.
Grazie a tutti anticipatamente......e buona serata. :Saluto:
 

breeze

Florello
ciao Jashila, premetto che non mi è mai capitata di fare un'operazione del genere....personalmente userei del mastice per innesti per cicatrizzare il punto in cui si è spezzata la radice più grossa...ma son certa che chi ha rose ballerine nel suo giardino può aiutarti molto di più.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao non è successo semplicemente nulla essendo la radice centrale si può tagliare benissimo quella serve da ancoraggio , a questo punto dai una bella potata anche drastica ,e la metti a dimora ,a marzo una bella concimata specifico per rose e si riprenderà alla grande ,ciao niente paura
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, non è un problema, anzi...

In genere quando si sposta una rosa si procede anche alla riduzione delle radici e, proporzionalmente, della parte aerea. Questo aiuta la rosa a riprendersi più velocemente.

Taglia anche le parti marcite, se ce n'è.
Se proprio vuoi, per sicurezza, puoi dare una spolverata alle radici con dello zolfo, per disinfettare.

Comunque è importante che tu rimetta a dimora la pianta il più presto possibile!
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi.....mi avete veramente rincuorata.....mi si è femato il cuore quando ho sentito quello strappo....mi sono detta: è la fine! :) allora procedo senza timore, vi farò sapere. :)
Ps: ah anche se in ritardo buon anno a tutti ;)
 
Alto