• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto acer palmatum

Paul

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In giardino ho un acer palmatum di altezza circa 230 cm e più o meno pari ampiezza della chioma (vedi link sotto). Poiché, essendo esposta a sud, la pianta tende a bruciarsi ad ogni estate, avrei pensato di trapiantarla (verso fine febbraio) in un'altra posizione più ombreggiata. Secondo voi la cosa è fattibile o l'albero è già troppo grande? All'incirca, quanto dovrebbero essere estese le radici esportabili?
Grazie.

https://www.flickr.com/photos/166608...posted-public/
 

Crimson king

Florello
Ciao, le radici hanno un ampiezza pari alla chioma, per lo spostamento io lo farei in dicembre . Meglio potarlo un pò prima , in modo da non gravare sulle radici subito tutta la parte aerea esistente. Sui tagli é meglio applicare Vinavil e poltiglia bordolese . Disinfetta le forbici con candeggina prima di potarlo.
 
Alto