• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianti vari

maurj

Giardinauta Senior
ola a tutti...tra un paio di mesi dovrei trasferirmi nella nuova casa col giardino.... e li le miei piantine e piantone che traslocano da anni con me in vari terrazzi in giro per l'italia troveranno pace ( spero non eterna), le interro....
MA QUANDO?
non credo che esistano regole uguali per tutte soprattutto per quanto riguarda il periodo, come posso regolare? esistono libri che insegnano qualcosa a riguardo?
nel frattempo aspetto fiducioso dei vostri consigli :smok:
grazie a tutti

Echinodorus

Maestro Giardinauta
maurj ha scritto:
ola a tutti...tra un paio di mesi dovrei trasferirmi nella nuova casa col giardino.... e li le miei piantine e piantone che traslocano da anni con me in vari terrazzi in giro per l'italia troveranno pace ( spero non eterna), le interro....
MA QUANDO?
non credo che esistano regole uguali per tutte soprattutto per quanto riguarda il periodo, come posso regolare? esistono libri che insegnano qualcosa a riguardo?
nel frattempo aspetto fiducioso dei vostri consigli :smok:
grazie a tutti

Per i trapianti da vaso a piena terra, in genere vanno bene tutti i periodi, evitando però i mesi in cui ghiaccia il terreno, oppure quando il terreno è troppo bagnato e possibilmente mesi caldissimi.
L'unica accortezza da tenere in considerazione in occasione dei trapianti, magari fatti in periodi in cui l'attività vegetativa è già al massimo, è quella di bagnare la zolla della pianta un pò di più rispetto alle sue normali esigenze, per dare il tempo alle radici di consolidarsi ed espandersi nel terreno circostante. In linea di massima queste ( a mio parere) sono le regole generali, ma poi dipende se la pianta che vuoi interrare è fiorita, allora ci sarà la possibilità che perda i fiori se nel trapianto danneggi il pane radicale..... Comunque io ti consigio di trapiantarle il più presto possibile, anche a costo di perdere qualche fiore, in modo da dare la possibilità alla pianta di affrontare al meglio la prossima calura estiva!

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille, gentilissima....quindi maggio dovrebbe andare bene in genere...mi compro una pala...e inizio a fare ginnistica, mi sa che dovrò faticare molto...