• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tragedia Rapanelli

noise0

Aspirante Giardinauta
web_IMG_4056.jpg

un paio di settimane fa quando le piantine erano ancora piccole, un forte acquazzone le ha coricate tutte

ora stanno crescendo con parte bulbosa rossa esposta e nel terreno ci sono solo le radichette sottili...

mi conviene toglierli e ripiantarli o possono ancora fare qualcosa di buono?

forse ho sbagliato anche io a seminarli troppo superficiali ?

a che profondità andrebbero seminati i rapanelli? su certi siti ho letto addirittura 3 cm, ma mi pare un esagerazione, questi li avevo piantati a circa 1cm di profondità

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Anche i miei ultimi rapanelli sono esattamente come i tuoi (capita molto spesso che crescano in superficie); è meglio seminarli un po' profondi, ma non è un dramma se succede questo: se il terreno è ideale producono ugualmente, ne ho già visti di enormi, anche se cresciuti quasi completamente fuori dal terreno.

Di solito smetto di seminarne già alla fine della primavera, tuttavia ques'anno, vedendo il tempo continuamente umido, ho provato a seminarne un'ulteriore riga: la tua foto potrebbe veramente essere dei miei rapanelli per come sono simili.

Visto che le ho seminate per una riga lunga due metri provo magari a rincalzarne metà per vedere se lo sviluppo è migliore in uno o nell'altro caso; fra qualche settimana, se me ne ricordo, espongo le constatazioni.:rosa:

Ultima modifica: