• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trafori nell'Agave americana

lobelia

Florello Senior
Questa è una richiesta d'aiuto per la ventenne agave di mia sorella.
Le foglie immense, bellissime, sono funestate da una malattia che si presenta come una forellatura a cerchi concentrici che si allarga verso l'esterno. I fori arrivano fin nel cuore della foglia e risulta aggredito anche il fusto.
Purtroppo non ho foto dell'affare....
Se riusciste ad identificare il pastrocchio prima che il danno uccida la pianta, sarebbe una grande cosa.
A parte l'estetica, le foglie appaiono sbiadite. La pianta è gigantesca, anche difficile da trattare. Spero che possiate aiutarci.
Grazie, comunque.

lobelia

Florello Senior
Avete troppo pochi elementi per giudicare, eh?
Ok, vediamo se mia sorella può procurarmi una fotina e ne riparliamo. Non so se sesistono parassiti che scavano buchi di quel tipo, la concentricità dei cerchi, però, mi fa pensare più ad un'infezione fungina o batterica....
Vedremo.

lobelia

Florello Senior
Cercando e chiedendo, pare che la malattia sia generata da un fungo: il microdochium nivale (non so se si scrive così), sapete quale prodotto può usare per cercare di debellarlo? L'agave è gigantesca, come si fa a togliere la parte guasta del fusto?

Alto