• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trachelospermun jasminoide

T

tiffany

Guest
ho questa pianta posta in vaso 50x50x30 da un paio d'anni. Tutto bene, ma non mi ricordo se è NORMALE che abbia, OGGI, le foglie appicciose, come se qualcuno gli avesse dato della "lacca", sono lucide e appicicaticce, senza nessun colore in particolare se non la loro lucentezza data dall'appiccicosità e sta perdendo qualche foglia, ed ha terminato la fioritura.

Su qualche foglia appiccicosa, in superficie, ho notato (non mi paiono insetti) una piccolissima macchiolina marroncino chiaro che, con l'unghia ho tolto ed è venuta via senza difficoltà, appiccicava anche lei!!!

CHE E'?

grazie per eventuali risposte, attendo fiduciosa :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta facilmente di cocciniglia a scudetto, usa olio bianco in dosi minime e ripeti i trattamenti anche in autunno ed inverno.

Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
cocciniglia, come già detto da brandegeei
Ti consiglio di trattare al più presto, si è già visto recentemente qui sul forum che quando viene attaccata in massa poi fatica a riprendersi:eek:k07:
 
Alto