• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracce di melata... Senza parassiti?!?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Un paio di settimane fa ho preso una bella piantina che, al supermercato, prometteva una abbondante fioritura: la Boronia crenulata.
Così era al momento dell'acquisto. Resizer_15854781383630.jpg

Arrivata a casa mi accorgo che su molte foglioline c'è una sostanza appiccicosa che, presumo, è melata.
Dico "presumo" perché ad un attento esame non vedo neanche l'ombra di un patassita. No cocciniglie, no afidi, no ragnetti nè ragnatele, niente che si muova. Resizer_15854775261130.jpg
Mah(n) nel dubbio spruzzo un anticocciniglia della Dueci, che copre anche una vasta gamma di parassiti.
Nel frattempo la fioritura promessa non c'è mai stata. Pur continuando a produrre molti piccoli boccioli, questi non si sono mai aperti del tutto e, dopo un tempo imprecisato, cadono tristemente.
Così è com'è adesso, ma anche se si è spogliata parecchio, mi sembra che abbia un aspetto tutto sommato abbastanza sano Resizer_15854775261132.jpg Resizer_15854775261131.jpg

Insomma, sono disorientata.
Esiste per caso qualche patassita tanto piccolo da produrre melata senza farsi vedere? (n)(n)(n)

Grazie, e buona domenica malgrado il lock down :ciao:

Alto