• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra sospetti girasoli, margherite, artemisie e altre 2 specie...

Caco

Aspirante Giardinauta
Nuova escursione domenicale, ecco le specie che rimangono dubbie o non identificate.

Specie 1

Specie di "margherita" che cresce sui muri.


Specie 2
Sempre sui muri, stessa zona. Penso sia ornamentale.



Specie 3
Questa é la specie 2 che avevate visto in https://forum.giardinaggio.it/threads/nuove-piante-da-scoprire.240526/
Ha foglie simili a solanum nigrum e fiori simili a artemisia (come delle palline). È molto frequente.



Specie 4
Qua ho il dubbio che sia un girasole (Helianthus annuus), però é solo 1 m di altezza. Inoltre non sono convinto dalle foglie che non hanno forma di cuore ma sono piottosto lanceolate. Trovato in un campo coltivato, probabilmente ricco di sostanze nutritive.


 

Caco

Aspirante Giardinauta
Azzeccate le 3. Ora rimane solo il presunto girasole e la pianta avente fiori d'artemisia da identificare (specie 3 e 4). E pensare che la specie 2 non figura nell'app di piante svizzere, di sicuro però é quella che l'esperta datura rosa ha indicato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia più probabile che sia Torilis arvensis perché viene chiamata anche Lappolina e il perché lo vedi da solo dagli acheni con spine.


04.jpg
 

Waves

Master Florello
Specie 4 è proprio girasole. io ne avevo alcuni che non raggiungevano neppure il metro...
 
Alto