• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornano gli Hibiscus

Datura rosa

Guru Master Florello
Pian pianino, ciascuno con i suoi tempi, i miei Hibiscus stanno tornando a germogliare.
Già in un altro 3d consigliavo di avere tanta pazienza con queste piante perché veramente si prendono il tempo che vogliono per germogliare e alcuni sono più pigri di altri. Si rischia, così, di gettare delle piante credendole passate a miglior vita.
Dalle immagini che seguono si nota:

i due moscheutos
IMG_20170512_190634.jpg

IMG_20170512_191232.jpg

il lasiocarpus
IMG_20170512_190736.jpg

e da qui in poi ancora il riconoscimento è arduo (manihot?, coccineus?, moscheutos?, lasiocarpus?)
IMG_20170512_190806.jpg

IMG_20170512_190924.jpg IMG_20170512_190929.jpg IMG_20170512_190933.jpg

E poi c'è stata la ripresa "in giro" degli Hibiscus seminati.
Erano nate una quarantina di piantine che curavo con tanto amore
Semina Hibiscus 2017.png

ma una notte scura e tempestosa, il cedimento di un cavalletto, spontaneo o causato da uno dei pelosetti intrufolatosi nella serretta, ecco come ha ridotto il tavolo dove erano le semine. Una devastazione anche perché là dentro tutto è precario!
IMG_20170513_173106.jpg

cosicché delle circa 40 piantine ne ho recuperate a malapena una dozzina che sono ancora in prognosi riservata!!!!!
Immagine.png
 

Crimson king

Florello
Ciao Datura belli i tuoi Hibiscus peccato per la perdita delle piantine. Ho dei Sinensis che non hanno ancora germogliato, pensi che sono andati?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma, veramente i sinensis in inverno mantengono le foglie, le perdono in caso di temperature basse come quelle di quest'anno che possono portare anche danni irreparabili.
Il mio, benché stesse nella serretta, è partito per le grandi praterie!
Prova a dargli una scortecciatina al colletto per vedere se trovi del secco o del verde.

Ciao, ciao e buona domenica!
 
Alto